domenica 4 marzo 2012

Absolute Beginners

L’altro ieri ho inviato un commento su MN, Comunali ad Avezzano, le proposte di Sel:
www.marsicanews.it/jsps/135/Notizie/211/News/247/Tutte_le_notizie.jsp?inizio=41&dettaglio=18614&IDCOM=-1
(Qualcuno, a ragione, penserà che io debba aspettare qualche altro giorno, prima di riprendere la vita pubblica).
Il pezzo, riporta un programma elettorale: il primo – probabilmente anche l’ultimo – che appare nella campagna per le Amministrative di maggio.
(Detto tra noi).
Mi ha infastidito il linguaggio banale con cui sono enunciati alcuni obiettivi: punto 2) Opposizione alla realizzazione di impianti a biomassa, punto 8) Attivazione di un’isola pedonale permanente. Il punto 10 è l’oggetto del mio commento.
Tutto mostra un distacco incolmabile con la cosiddetta realtà, la vita sociale. Dove si vuol «attivare» un’isola pedonale? Centro, periferia, frazioni? Grande quanto? E’ la prima volta – soprattutto –, che si parla di problemi del genere?
E’ tanto complicato usare – dopo quasi cinque anni di lotte ed il Comitato marsicano NoPowerCrop –, il termine inceneritore al posto di centrale a biomasse o «termovalorizzatore»? (Evito di rammentare il nome ed il cognome di chi venne ad Avezzano a difendere gli inceneritori ed il nome del partito in cui adesso milita).
Ho mal sopportato il fatto che si rivangasse la questione del cosiddetto restyling di corso della Libertà: una faccenda conclusa cinque mesi fa. (Sottolineo: conclusa). I protagonisti della vicenda – quelli che hanno vinto, per intenderci –, hanno lasciato correre, hanno tralasciato di brindare o di festeggiare mentre quelli che sono stati sconfitti (dobbiamo annoverare anche Sinistra Ecologia e Libertà-Avezzano, a questo punto ed in qualche modo. Non è un onore perdere senza combattere), insistono. E’ solo un altro carnevale fuori stagione, tipico della città.

Nessun commento:

Posta un commento