lunedì 10 febbraio 2014

Quaderno dei ritagli


(Quando non c’è il gatto, i sorci ballano). Ho copiato una notiziola, all’inizio dell’anno: il nostro sindaco vuol entrare nel parco Sirente-Velino – [sf], Avezzano punta ad entrare nel parco Sirente Velino in «Il Centro» 2 gennaio 2014 e Fabio Iuliano, Vincoli o vantaggi? È battaglia sul taglio del parco Sirente-Velino, in «Il Centro» 3 gennaio 2104. (Sono mancati i commentatori, nell’edizione online).
Ricordo gli anni Ottanta, spesi tra puntate qua e là in Abruzzo per perorare con manifestazioni la causa di qualche nuovo parco o per difendere zone pregiate da intenzioni d’impianti di risalita. Io (con altri) mi sono invece mosso poco o affatto per vicende più vicine a livello geografico (RNO Monte Velino, PNR Sirente-Velino, RNR Monte Salviano). Nel senso: non è stata scritta alcuna lettera pubblica al nostro sindaco perché si aggregasse ai comuni che cominciavano a dar corpo al Sirente-Velino – ci stava (ci sta) bene, un parco da quelle parti – oppure, non ho firmato la petizione per chiedere l’istituzione della nostra riserva (Salviano).
È strumentale l’ingresso nel Parco, a detta del sindaco: «Qualsiasi operazione di promozione territoriale risulta più facile in un’area protetta». Indica poco dopo anche i nostri prodotti di punta da promuovere: «turismo sostenibile e […] prodotti del territorio».
Domanda: che cosa porterà Avezzano in dote al Parco naturale regionale Sirente-Velino, oltre ai suoi 42mila abitanti? Ettari di faggete, prati sterminati, piante rare, alberi secolari? Meno del poco che possiede, in realtà: «sarà nostra premura predisporre delle lingue di terra da lasciare fuori dai confini al fine di consentire attività di caccia, cosa non possibile per legge in un’area protetta».
Nella primavera 2012 criticai sul Velino (67/10) l’idea d’investire altri quattrini in brand da parte del nostro capoluogo: era tagliato fuori dai flussi turistici che interessano la Penisola. Avezzano ha nemmeno la decima parte di ciò che L’Aquila può mostrare a un qualsiasi turista.

Nessun commento:

Posta un commento