venerdì 4 luglio 2014

Indiscrezioni 1


Tardando a stampare il mio ultimo libro, vi anticipo qualcosa. Parto dall’attualità; ho letto questo di recente:
Io ho scritto invece, in una nota – non so quanto opportuna: «L’isola pedonale fa parte anch’essa del repertorio della città europea, in qualche modo da quarant’anni. C’è perciò chi preme per istituirla e chi resiste, come se fosse un autodromo, un bioparco o altro tema: sono rapporti di forza». (Spiego più chiaramente. «chi preme»: in genere si tratta di classi, ceti, gruppi estesi di persone. Sbandiera per decenni come una vittoria, chi riesce a ottenere la costruzione cui tiene).
C’entra affatto perciò la «crisi» economica tirata in ballo dalle associazioni di categoria, contro l’istituzione dell’«isola» e dell’area pedonale: la questione è un’altra, ed è politica. (Il buon Tomaso Montanari ripeteva per la quarta o la quinta volta lo stesso concetto – sul Fatto Quotidiano, 25 giugno: «La Repubblica non tutela il patrimonio perché sia “bello”, ma perché ci fa eguali, liberi, umani. Il valore in gioco non è la bellezza, ma la cittadinanza»).
C’è da aggiungere – nel caso particolare d’Avezzano – che gli amministratori locali, poiché rappresentanti della cittadinanza e «terzi», dovrebbero evitare nell’espletamento delle loro funzioni, di parteggiare: è lecito votare contro o nicchiare, volendo prestare ascolto alle richieste dei commercianti, contrarie alle chiusure del traffico in generale. Sì o no, il resto non c’entra: si dà ragione agli uni o agli altri con una decisione, con una delibera e non con le dichiarazioni davanti al microfono. (Si fa la figura dei turisti della democrazia, altrimenti).

Nessun commento:

Posta un commento