giovedì 12 aprile 2018

Piuttosto carina

Torno volentieri sul post precedente. Sono due gli elementi presenti negli ultimi: 1) l’amministrazione tout court della città più che la politica – le campagne elettorali (la passata, la futura), sono esse ambedue lontane –, 2) il nuovo clima civile – cambiato di poco, per carità –, più che politico, che aleggia in città – nella speranza che duri a lungo.
Ritengo importante il secondo, perché non è una notizia di tutti i giorni la crescita dell’interesse nei confronti della cosa pubblica registrato nelle ultime settimane. Abbiamo da un lato gli amministratori che c’informano – più di uno o due anni fa – circa la loro attività, mentre dall’altro si fa notare l’azione dell’opposizione – a differenza delle passate Amministrazioni. Non giudico né l’una né l’altra, mi accontento per il momento che circoli più informazione riguardo alla vita amministrativa.
Può molto in tal senso, come io ho già scritto, il web, avendo a disposizione uno spazio pressoché illimitato a differenza della carta stampata. Le testate possono richiedere altri materiali all’Amministrazione locale anziché pubblicare i comunicati-stampa così come giungono al computer; possono realizzare anche delle interviste su temi di particolare interesse. Da una tale costellazione di dati, chi è interessato può scoprire una procedura, un provvedimento tenuto nascosto o un parere qualificato. Può far venire voglia a qualcuno d’impegnarsi per Avezzano in qualche modo (movimento, associazione, lista, partito politico).

Questo, stimolerebbe maggiormente i cittadini sia a conoscere quanto avviene nel Palazzo di città sia a intervenire in maniera costruttiva nel web o sulla carta stampata – evitare di scrivere insulti e contumelie su Facebook per lanciare qualche idea su un sito o sul Centro. (Spero che duri a lungo – negli ultimi giorni purtroppo, si trovano notizie solo sulle frizioni interne alla maggioranza).

Nessun commento:

Posta un commento