venerdì 10 febbraio 2012

Wahlverwandtshaften

Girandola di bobcat, ieri pomeriggio. Il Comune ha fatto sgombrare dalla neve i tratti di carreggiata con le strisce blu. (Si trovano al centro, sì; i commercianti s’erano fatti sentire e s’era sparsa la notizia che il governo avrebbe rimborsato le spese per l’emergenza).
La neve, che fine ha fatto anche in questo caso? E’ stata ammucchiata sui marciapiedi contro i muri, per la gioia degli intonaci.
Si assiste alla battaglia per il parcheggio, lungo le strade. Chi ha liberato il posto sotto casa o quello che aveva occupato una settimana fa, lo presidia con bidoni, cassette per la verdura, sedie di plastica e listelli di legno, come se fosse una proprietà privata.
Si notano anche persone che per andare in un negozio, abbandonano l’auto in mezzo alla carreggiata provocando degli ingorghi.

1 commento:

  1. Ieri mattina vedo su Corso della Liberta' una bolgia di bobcat e ruspe in movimento che dribblando auto e pedoni, liberavano i parcheggi dalla neve, ammucchiandola in parte sulla parte pedonale di piazza Risorgimento e in parte lungo il marciapiede che costeggia il muro del palazzo del Vescovo non occupato dai negozi. Chiedo cosa stesse succedendo a un operaio della ditta appaltante che cercava invano di regolamentare la promiscuita' tra mezzi meccanici, auto e pedoni. L'operaio: "Siccome ad Avezzano nessuno va a piedi, su ordine del Comune stiamo liberando i parcheggi dalla neve per far posto alle auto". Io: " Ma se la neve la state ammucchiando sui marciapiedi i pedoni dove passeranno? Lui non mi risponde alzando le spalle. Io: "come fanno i bobcat e le ruspe a fare le manovre in sicurezza mentre passano le auto, non potevate chiudere momentaneamente Corso della Liberta'?" L'operaio: "Ci hanno detto che non si puo' chiudere Corso della Liberta' alle auto perche' ci sono i negozi aperti" Io: " Ma in questo modo rischiate qualche incidente." L'operaio: "Infatti vedi quelle due auto li'? Nella confusione hanno sbattuto tra loro ed hanno dovuto chiamare l'autoambulanza perche' la donna con l'urto si era molto spaventata."

    Questo e' il breve resoconto di una giornata di ordinaria mobilita' sostenibile su Corso della Liberta' ad Avezzano.
    Ciro

    RispondiElimina