lunedì 17 agosto 2015

The Magnificent Six


Ho segnalato questo, sotto Ferragosto:
Riguarda anche noi, per il fatto di avere qualche chilometro di pista ciclabile? No, per carità, qui noi siamo ancora fermi all’orribile espressione: «isola pedonale permanente» – se n’è parlato nei giorni scorsi.
È tutto partito dall’ultima «notte bianca». (È da considerare come tale la nostra, fin dall’inizio? No, perché tali iniziative partono dall’imbrunire e terminano alle prime luci dell’alba). Ha partecipato alla «notte bianca» chi ha voluto, com’è solito: non è reato starsene dentro casa o andare per locali in tale occasione. Ha invece costituito notizia il fatto che qualche negoziante non ha riaperto le saracinesche alle 21. (Ripeto: non è un reato né un’infrazione). Perché tutto questo rumore? È bastato aspettare qualche giorno per rendersene conto. Alcuni commercianti hanno inteso protestare in tal modo all’istituzione dell’isola pedonale (di cui si parla dentro le istituzioni locali, da almeno un quindicennio) però loro, l’hanno comunicato due giorni dopo. (È come se un giorno una fabbrica resta deserta e il giorno seguente si sa in giro che c’è stato uno sciopero).
Qualche chicca. «Commercianti all’attacco: se ci sarà l’isola permanente il centro morirà» (MarsicaLive, 13 agosto). (Io invece sono intenzionato a farci i vermi, nella stessa zona).
Massimo Verrecchia, Ncd-Ap (Terremarsicane, 12 agosto): «Il centro costituisce, con il commercio, una fabbrica diffusa».
Carlo Rossi, Confesercenti (MarsicaLive, 9 agosto): «Noi non siamo contro l’isola se pensata con arredi urbani ad  hoc e abbellimenti. Per questo non si può concepire più la chiusura al traffico fatta con la transenna, vanno fatti dei lavori di urbanizzazione [sic!] per permettere al centro commerciale naturale di svilupparsi». Il solito ossimoro «centro commerciale naturale».
Alcuni commercianti (MarsicaLive, 13 agosto): «l’avviato progetto di chiusura del centro di cui la maggior parte dei cittadini e dei commercianti sapevano poco o nulla». L’ultima volta che se n’è parlato diffusamente è stata quest’occasione:
http://avezzanoblu2.blogspot.it/2014/05/promenade.html

Nessun commento:

Posta un commento