sabato 2 aprile 2016

Vecchi frammenti 4


Ho evitato di scrivere che, la terza domenica di dicembre, ho raccattato un bel frammento della targa di marmo con l’iscrizione PIAZZA DEL RISORGIMENTO, distrutta nelle settimane precedenti, probabilmente, da operai mandati dal Comune. Tornando a casa con quel fagotto (avevo incartato quel pezzo di pietra con dei giornali), ho attratto la curiosità di alcune persone: nessuna di queste si era accorta che, da tempo, mancava un oggetto tanto familiare dalla facciata della Media Corradini. Negli ultimi mesi ho raccontato questo fatterello a numerosi amici e conoscenti… anche loro mi hanno confessato che non si sono accorti dei resti della targa abbandonati accanto all’edicola, del vuoto nel muro. La targa del luogo più frequentato della città è rimasta invisibile, per decenni, agli occhi degli abitanti. (Avezzanoblu, giugno 2007)

Nessun commento:

Posta un commento