mercoledì 23 agosto 2017

-44

Pubblico il solito elenco degli alberi recisi e non ripiantati dal Comune, quelli visibilmente malandati e danneggiati – anche quelli «tenuti in ammollo» prima d’essere definitivamente abbattuti. Come s’è detto, ho anticipato tale «censimento» a fine luglio, aggiornandolo all’inizio di questa settimana. (Per chi mi segue da poco: la zona interessata è il Quadrilatero).
Amendola (via G.): 5, Bagnoli (via mons. P. M.): 1, Battisti (via C.): 13, Cadorna (via L.): 5, Cataldi (via S.): 2, Corradini (via C.): 16, Colaneri (via M.): 2, Croce (via B.): 9, Diaz (via A.): 2, Fontana (via G.): 1; Garibaldi (via G.): 12, Gramsci (via A.): 2, Libertà (corso della): 1, Lolli (via E.): 1, Marruvio (via): 26, Mazzini (viale G.): 6, Monte Grappa (via): 2, Monte Zebio (via): 3, Pagani (via G.): 10, Quadrilatero (interno): 3, Rosselli (via Fratelli): 4, Sangro (via): 13, Sauro (via N.): 23, Torlonia (piazza A., esterno): 5, Torlonia (via A.M.): 2, Trento (via): 8, Trieste (via): 2, Valerii (via mons. D.): 6, Vittorio Veneto (via): 6.
Il totale è 191 contro 147 dell’anno passato (AvezzanoBlu2 1 settembre 2016); si è registrata rispetto agli anni passati una brusca accelerazione nell’ultimo scorcio della passata Amministrazione. (Il dato del 19 agosto non teneva conto dell’ultimo alberello danneggiato di recente ancora lungo via Montello – immagino dagli ubriaconi del sabato sera: due a pochi metri di distanza e nel giro di una settimana).
Manca alla mia lista la dozzina di piazza Torlonia – la situazione è immutata dall’anno passato. Non ho inserito nemmeno quello (storico) situato in piazza del Mercato e non malato; esso è stato tagliato e la sua piazzuola ricoperta d’asfalto pochi giorni dopo – durante la campagna elettorale per le recenti Amministrative. Vi è anche da segnalare l’alberello su via Marconi all’inizio di via Marruvio che ha rimpiazzato, in breve tempo, uno che era malandato – qualche vandalo ha provveduto nel giro di una settimana a spezzargli un ramo. (Io segherei senza problemi di coscienza gli «olivi» in piazza Risorgimento). I dati sono per difetto e si accettano correzioni.
Ho ricevuto una pessima impressione del Quadrilatero forse per l’ora delle mie rilevazioni, del blu che asciugava, semplificava le cose che mi si paravano davanti: non mi è sembrato più volte di stare dentro una città. (Mi ha colpito più delle altre volte via Marruvio: dovrei scriverci su qualcosa).

Nessun commento:

Posta un commento