giovedì 11 dicembre 2014

Immer noch Sturm 2


d) Ho visto un globe-trotter italiano vendere poesie per quattro soldi, dentro un bar a fine novembre; si proponeva anche come poeta su commissione. Portava con sé un pacco di fogli A4 spiegazzati e bagnati, visto che pioveva. Sulla sua «opera» c’era scritto il suo nome (Emiliano S.) anche il numero di cellulare. (Uno senza dimora, chi più di lui ha bisogno di un mobile?).
e) Ho registrato in più occasioni che una lettera per giungere da Roma fino a noi, ci mette otto giorni: oltre il doppio di quanto ci metteva quarant’anni fa. Ciò vuol dire che la stessa, impiega almeno nove giorni per compiere il viaggio inverso.
f) Ho scoperto durante l’anno che mio nonno (omonimo) è arrivato da solo a Ellis Island a nemmeno quattordici anni – mentre lui, ne ha «dichiarato» sedici. (Sono un signor nessuno, nonostante le migliaia di chilometri in autostop tra i quindici e i trent’anni).
(Infine). Nella pubblicazione in corso di stampa ho eliminato all’ultimo momento, un ringraziamento alle persone che ho conosciuto dal 2007, soprattutto i più giovani e che mi hanno dato la forza per tirare avanti. Lo scrivo qua: grazie infinite! (2/2)

Nessun commento:

Posta un commento