lunedì 5 ottobre 2015

un'aggiunta


Qualcuno a proposito del post precedente mi ha chiesto: «Che fare, allora?». L’avevo fatta complicata a tal punto che quella, era l’ultima domanda da porre. (La complico ancora).
Ho scritto: «la zona “giovani” della piazza ha aperto una sorta di succursale sotto i portici». Non è una persona e perciò non ha alcuna autorità la «zona giovani» per imporre qualcosa. È invece successo che cosa d’altro nella vicenda dell’affollamento dei portici? È semplice: gli adolescenti e alcuni giovani hanno «scoperto» quel luogo, a cinquant’anni dalla sua apertura.
Ho raccontato nel vecchio blog di aver messo i piedi nell’aula di terza media almeno dopo vent’anni di assenza e di averla trovata particolarmente angusta: una persona ha percezioni diverse di uno stesso luogo, a distanza di tempo. Nel nostro caso è successo che un paio d’anni fa qualche gruppo d’adolescenti, ha preso a colonizzare quel passaggio. (Nel senso: è vissuto come tale da me e da un’amplissima maggioranza degli avezzanesi). Si è trattato perciò di persone accomunate dall’età. Si è notata qualche altra comitiva l’anno passato e nel 2015 si è registrata l’apertura di una kebaberia – lo so che suona male. (Il secondo locale ha aperto da quelle parti perché conveniente o perché affollato?).
Si può anche provare a collegare la mia esperienza della piazza con quella di persone che potrebbero essere miei nipoti, ma è tempo sprecato. Il Comune in realtà, può solo chiedere ai titolari dei due locali di lasciare libero dai tavoli e dalle sedie il metro e mezzo di corridoio concordato.

Nessun commento:

Posta un commento