lunedì 26 dicembre 2011

Memorizin' 2

La cosa che m’è rimasta impressa più delle altre, quest’anno, è stato un primo pomeriggio d’agosto. Alle 13,30 sono arrivato a piazza Torlonia a dare il cambio allo stand del Comitato mobilità sostenibile – nell’ambito della manifestazione Birra D’aMarsi.
C’era una ventina di persone tra visitatori, espositori e semplici passanti intorno alla fontana dei Torlonia. Si trattava di gente con una dozzina d’anni meno di me; io me li rimiravo immersi nella luce morbidissima. La musica diffusa dagli amplificatori non copriva il chiacchiericcio, le risate ed i lazzi; l’atmosfera era particolarmente rilassata. Il buon Ciro, prima d’andarsene, m’aveva mollato un bicchier di birra (artigianale) freschissima.
Ad un certo punto qualcuno ha raccattato una bicicletta ed ha cominciato a girare intorno alla fontana. Il suo esempio è stato ben presto seguito da altri; si è passati poi al tandem. Facce felici, quasi serafiche.
Ci vuol poco per star bene e far star bene gli altri. (Canticchiavo: ‘Good morning America how are you? | Don’t you know me I’m your native son’ o dolcezze del genere, perché s’intonava con la situazione). «Che bel posto», ho pensato.
Era Avezzano, il 28 agosto 2011.

Nessun commento:

Posta un commento