venerdì 16 dicembre 2011

Those Four Pumpkineers

Riprendo qualcosa del commento inviato a MN, in: Stop all’isola pedonale e parcheggi gratis, scatta l’ira dei consumatori e degli ambientalisti – 15 dicembre.
Ho ricordato che la prima domenica senza isola pedonale è stata parzialmente utilizzata da chi ha chiesto la revoca della stessa: «la maggioranza dei negozi... è rimasta con le saracinesche abbassate – domenica 11». E’ stato sleale nei confronti del sindaco, della cittadinanza e di tanti commercianti seri. Era pieno d’automobili in giro, gente che non aveva niente da fare dato che era domenica ed i pochi negozi aperti erano vuoti. (Il traffico non porta clienti).
Ho aggiunto poco più oltre: «Una gran mobilità porta alla concorrenza e ad un livellamento dei prezzi delle merci». Non esiste la libera concorrenza da noi, bensì la rendita di posizione: «Nel giro di 50 metri, da noi al centro, un caffè al bar costa indifferentemente 70, 80 o 90 eurocent».
Gli avezzanesi, correntemente e senza battere ciglio, pagano le merci ad un prezzo più alto per via della distribuzione inadeguata; nelle feste natalizie rinunciano – nel bilancio comunale – a cifre a quattro zeri, per favorire le stesse persone che gli fanno pagare le merci ad un prezzo maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento