mercoledì 16 aprile 2014

Punti e linee


V’è dei problemi di tipo «geometrico» nell’attuazione del doppio senso su via XX Settembre e via Montello, a detta dell’amministrazione comunale. (Vi sono degli ingorghi in due punti particolari).
In sostanza: per alcuni metri in due punti, gli automobilisti sono costretti a rallentare (molto) la loro andatura. Per giungere in uno dei due punti, invece? La questione sta proprio lì. In una situazione d’ingorgo (ingorgo = non si può raggiungere la massima velocità consentita), il ritorno al doppio senso di circolazione ha inciso sulla velocità di marcia dei mezzi. Abbiamo dei piccoli tronchi in cui le automobili procedono a passo d’uomo mentre nei tratti adiacenti, esse non raggiungono i 45-48 km/h di quando c’era l’anello a senso unico. (Non si tratta di punti bensì di linee).
Qualcuno ha tirato fuori l’argomento dell’inquinamento che cresce.
Il meccanismo è semplice, in realtà. Duemila vetture che passano ogni giorno in un tronco impiegando dieci secondi, inquinano meno degli stessi mezzi che attraversano il suddetto tronco in tredici o diciotto secondi. (Si accorgerà ben presto che dovrà intensificare la frequenza delle pulizie al proprio terrazzino, chi abita lungo l’ex anello a senso unico).
Le strade parallele alla via XX Settembre sono deserte, al solito e gli automobilisti non si lamentano nel prendere i dissuasori contromano. Mah…

Nessun commento:

Posta un commento