lunedì 14 dicembre 2015

Strenne di Natale


Sono diventato un po’ rompiscatole quest’anno. Ho trovato per caso la prima edizione italiana di A Coney Island of the mind (Guanda 1968) e una fresca ristampa di Gasoline. (Due libri di cui avevo letto dei frammenti durante l’adolescenza). Bisogna fare attenzione alle parole, quando si legge una poesia: ci vuole tempo e pazienza per capire qualcosa.
Ho letto un altro pezzo sul traffico (?) di recente, è questa la versione più lunga:
Vi è la foto di un Tir a piazza Torlonia con lo stesso comunicato in TerreMarsicane. Mi ha ricordato una scena simile la scorsa estate lungo via C. Corradini nel primo pomeriggio: era un autista straniero (SLO). Mi è capitato quasi d’essere messo sotto 3-4 volte attraversando a piedi via Corradini sul bordo esterno del Quadrilatero (via Montello) nella prima settimana del mese: «mancanza di segnaletica probabilmente, distrazione degli autisti forse»? Si è trattato d’irresponsabilità e di un’infrazione poiché sia l’incrocio sia il segnale di stop sono ben visibili di mattina, solo che più di un automobilista li ha ignorati.
Ci si ritrova i Tir in centro città: è normale? È soprattutto una questione di «mancanza di segnaletica probabilmente, distrazione degli autisti forse», come si chiede l’estensore? Poteva dirlo giusto l’autista, in quel momento ma non glielo ha chiesto nessuno, a quanto pare.
Sorvolo il resto con qualche amenità e strafalcioni.
Dove va a parare tale comunicato? Al solito: «tavolo dove associazioni di consumatori e di categoria comitati di cittadini abbiano la possibilità di dare un contributo fattivo al miglioramento della nostra qualità della vita». È mio il grassetto; sì ma come?

Nessun commento:

Posta un commento