giovedì 1 settembre 2016

Il mio ultimo censimento degli alberi tagliati e non rimpiazzati dal Comune risale al 2014. È cambiato qualcosa in questo breve lasso: ne sono stati piantati di nuovi, vandalizzati degli altri, recisi per motivi non ben chiari – almeno al sottoscritto. Ho ripreso l’elenco nel marzo di quest’anno ma ho smesso dopo 4-5 strade; c’è stato poi il mio periodo di assenza dal web.
Si è parlato talvolta a vanvera a proposito di rami e piante cadute, negli ultimi tempi e ciò mi ha indirizzato nelle mie passeggiate iniziate il 19 agosto e terminate il 24, dello stesso mese. (Ho controllato viale Mazzini stamattina per le ragioni esposte nel post precedente). Ho segnalato perciò oltre agli alberi non piantati, non ripiantati, anche quelli collocati di fresco, ma evidentemente secchi, quelli buttati giù dagli ubriaconi del sabato sera e quelli capitozzati perciò messi «in ammollo» dal Comune prima di essere recisi definitivamente, gli arbusti forse spontaneamente piantati dai cittadini – nella zona interna al Quadrilatero. (Ho nuovamente tralasciato piazza Torlonia, l’omonimo parco di fronte – non è vero che è aperto al pubblico – e gli altri cosiddetti spazi verdi del centro). La somma è 147, maggiore della precedente (123). La situazione di via Marruvio meriterebbe un discorso a parte. Si tratta di una delle vie più belle costruite dopo il terremoto: partiva dalla Cattedrale e trovavi subito a sinistra la Banca del Fucino e dall’altra parte, il Genio civile – ufficio importantissimo in quel periodo – e raggiungeva via Roma. Ho notato, mi ha infastidito durante la mia ricognizione soprattutto la quantità d’asfalto e di cemento versata per impedire di rimpiazzare alberi. Non solo, alcuni ignoti hanno pesantemente danneggiato qualche pianta negli ultimi mesi e il Comune anziché comportarsi di conseguenza, ha preferito usare la sega. (Doveva almeno riaffermare pubblicamente che un albero è un bene comune, collettivo e non una res nullius di cui chiunque può appropriarsi o disporre). Traspare trascuratezza da parte dell’Amministrazione comunale: si pensa alle piante giusto in casi di supposta emergenza. Manca il polso della situazione e si è notato con il primo crollo in piazza A. Torlonia: io ci passavo sotto di frequente e non ci voleva molto a capire che qualcosa non andava in quel ramo che rilasciava della strana poltiglia giallina dopo i temporali. (Non sono stato l’unico a notare tale particolare).
Questo è il mio elenco in ordine alfabetico, per strade; vi possono essere degli errori per difetto non per eccesso. (Correggetemi, segnalate se ho scritto qualche svarione).
Amendola (via G.): 3, Battisti (via C.): 10, Cataldi (via S.): 1, Corradini (via C.): 10, Cadorna (via L.): 3, Crispi (via F.): 1, Croce (via B.): 4, Diaz (via A.): 1, Garibaldi (via G.): 12, Gramsci (via A.): 2, Libertà (corso della): 1, Lolli (via E.): 1, Marruvio (via): 26, Mazzini (viale G.): 6, Monte Grappa (via): 2, Monte Zebio (via): 3, Orione (via don L.): 1,

Pagani (via G.): 7, Repubblica (piazza della): 2, Rosselli (via fratelli): 4, Sangro (via): 11, Sauro (via N.): 16, Torlonia (via A.M.): 2, Trento (via): 5, Trieste (via): 2, Valerii (via mons. D.): 5, Vittorio Veneto (via): 6.

Nessun commento:

Posta un commento