lunedì 22 luglio 2019

Il fattore M

Mi capitava di aggiungere un’emme alla sigla di un partito locale, da giovane: Dc-m, Pci-m, Psi-m. Serviva a marcare la distanza tra la politica nazionale, regionale e quella nella Marsica, ad Avezzano.
È stata perciò una botta d’orgoglio leggere delle recenti notizie.
«Il Pd di Fina sarà “un partito verde, nettamente ecologista», in F. Falcone, Le prime parole di Fina da segretario Pd Abruzzo: spazio al merito per dare alternativa a questo governo, in «MarsicaLive» 1 luglio 2019. «Le direzioni di marcia del nuovo Pd abruzzese dicono partito verde, di una transizione ecologica dell’economia che non lasci indietro i più deboli», in Michele Fina proclamato segretario all’assemblea regionale del Pd Abruzzo: “Cambiare tutto”, in «NewsTown» 20 luglio 2019. Chi vive ad Avezzano non crede ai suoi occhi, considerando l’opposizione di quel partito alle piste ciclabili, al restyling di piazza Risorgimento. (Non vi è una posizione ufficiale sulla riapertura degli incroci con le chimere).
L’Ufficio Studi Confcommercio ha pubblicato uno studio analizzando gli «indicatori economici nel periodo 2008-2018». Si prende atto che la popolazione è diminuita, come pure il numero degli abruzzesi che possono spendere quattrini – forse anche che la popolazione invecchia e perciò vi sono meno grossi acquirenti in circolazione. Queste, tra le proposte: «Occorre quindi a livello nazionale, al fine di supportare lo sforzo di famiglie ed imprese nel sostenere consumi, investimenti ed occupazione, fare un buon lavoro sulla prossima legge di bilancio, tentando di trasformare l’attuale stagnazione in una variazione apprezzabile del PIL, […] Bisogna, inoltre […] individuare specifiche priorità tra i molti obiettivi dell’Esecutivo, tenendo l’indebitamento sotto controllo e ridurre il carico fiscale», in Abruzzo: diminuiscono gli occupati, calo demografico a L’Aquila e Chieti, in «NewsTown» 18 luglio 2019. Niente da ridire ovviamente: di cosa parlano da alcuni lustri ad Avezzano, invece?
p.s. Scantonamenti, attraversamenti è finito. Finalmente.

Nessun commento:

Posta un commento