mercoledì 13 novembre 2013

Passeggiate novembrine


Mi risparmio da decenni le estemporanee di pittura. M’è capitato di passare qualche ora a disegnare insieme a gente che faceva altre cose (fotografare, mangiare, suonare, recitare, chiacchierare, proiettare video, mixare), domenica scorsa. Un ambiente caldo, in qualche modo. Un’esperienza per capire per quali motivi, io mi tengo lontano da manifestazioni «culturali» del genere.
Ho camminato abbastanza in questi giorni di pioggia e m’è capitato di confrontare le rotonde con i giardini pubblici. (Il giardino pubblico è un tema collettivo delle città europee). Le rotonde sono isolette dove non passa nessuno – io le attraverso di quando in quando mentre piazza Torlonia è frequentata da centinaia di persone, ogni giorno. Le prime, a differenza della seconda, sono ben tenute. Può sembrare strano ma è così.

Nessun commento:

Posta un commento