domenica 17 gennaio 2016

Statuine 1


È saltata fuori la scorsa estate l’idea di scrivere qualcosa sull’argomento Silone. Silone o «Silone»? Né l’uno né l’altro; quel nome indica da noi un gruppo di persone che s’interessano allo scrittore nato a Pescina. Ci provo adesso secondo il punto di vista dell’autore, di uno che produce qualcosa (illustrazione, quadro, cartella, volume) e vi appone la propria firma.
Un’opera dell’ingegno diventa autonoma una volta licenziata, vive una vita propria talvolta imprevedibile: è il destino di un dipinto, un romanzo, un saggio, una poesia ma soprattutto un copione, una sceneggiatura. (Per non parlare di come può essere interpretato uno spartito, una volta piazzato sul leggio di un jazzista). Non solo. Ho pubblicato per un anniversario Dov’è la città? (2009). Si tratta di una serie di disegni ispirati – per così dire – dal brano musicale omonimo di Gianluigi Trovesi. Tre anni prima avevo invece ultimato una serie di acquerelli poi stampato sotto il titolo La terra e l’anima. È stato il primo lavoro dedicato al pubblicista ed esperto di vini Luigi Veronelli. (Risiedono perciò dentro tale discorso operazioni come il film Fontamara di Carlo Lizzani e la traduzione del Dies irae di Emilio Villa risalenti al 1980). Volendo spiegare un concetto simile a un ventenne, io mostrerei i dati del mio blog – quelli che mi seguono dalla Russia, dall’Indonesia perfino dalla Cina –, soprattutto chi fa schizzare i miei contatti o dei commenti ai miei post apparsi altrove, ma lui ribatterebbe tra l’annoiato e il divertito che da svariati anni ha un profilo su Facebook. (Aggiungerebbe con noncuranza che il blog è ormai un fossile dentro internet).
Tendo perciò a seguire di un siffatto autore: trasposizione teatrale o cinematografica, radio-dramma, graphic novel, ciclo pittorico, reading, eccetera. (Ho nominato una serie di prodotti nella cui realizzazione e nella cui analisi si può tralasciare – in certi limiti – la critica letteraria, la filologia. Il godimento stesso della nuova composizione offre una generosa mano in tal senso). (1/2)

2 commenti: