martedì 28 maggio 2019

Piccola città bastardo posto

Chiacchierando del mio ultimo post nell’ozio pomeridiano, abbiamo fatto le pulci agli avezzanesi; ecco il nostro conto della serva.
A dar retta a ciò che si sente in giro, a ciò che appare sul web, Gabriele De Angelis non ha fatto niente di buono in questi due anni. C’è chi lo accusa addirittura di voler far scomparire la categoria del commercio ambulante e i commercianti del centro – per via della nuova pavimentazione. Pensa così una larghissima fetta dei concittadini, a sentirli discutere. Andò all’incirca allo stesso modo a Di Pangrazio: fu massacrato da alcune testate on-line nell’ultimo anno e mezzo di consiliatura. Non aveva fatto niente per la città nemmeno lui, giusto tanto asfalto. Ebbe la stessa sorte Floris, eletto al primo turno in entrambe le elezioni; si salvò solo perché si usava ancora poco Facebook. Anche nel suo caso, ci si lamentava che avesse fatto niente per il capoluogo marsicano. (Nove su dieci cittadini, come nei casi precedenti). Successe lo stesso anche al primo sindaco eletto direttamente dai cittadini: niente di niente nelle chiacchiere al bar o in piazza, eppure lui ha affermato fino alla fine dei suoi giorni di aver revotecàto la città. (Aveva dalla sua parte anche Atv7…). Nessun sindaco ha perciò realizzato niente di positivo almeno nell’ultimo quarto di secolo, stando a ciò che si ascolta in giro.

(Io invece ho proseguito così). Da alcuni lustri alla metà di aprile, in attesa delle celebrazioni per la festa della Liberazione, uomini di destra, fascisti e nazisti dell’Illinois – loro non partecipano alle manifestazioni, com’è ovvio – tirano fuori questa storia: «Mussolini ha fatto anche cose buone». Durante l’infausto ventennio, l’Italia ha partecipato a tre guerre, il diritto all’espressione era negato, gli oppositori politici arrestati, confinati o uccisi; non se la passavano bene nemmeno a quattrini gli italiani negli anni Trenta e Quaranta. Nonostante tutto questo – secondo la storia citata –, chi comandava avrebbe fatto addirittura più di una cosa buona per l’Italia…

Nessun commento:

Posta un commento