sabato 18 maggio 2019

Und?

Riprendo dai precedenti pezzi del 10, 12 e 13 maggio – Cpi-Aldo Antonelli –, voglio spiegare che un conto è un comunicato stampa, un post, un tweet e un altro una particolare politica. (Nel senso: può essere impiegato anche in altri settori della vita sociale).
Sembra reggere bene questo: «non può sfuggire che tale movimento oggi alzi la testa sull’onda di messaggi e parole d’ordine provenienti da esponenti di governo»; è scritto da Articolo 1-Mdp (MarsicaLive, TerreMarsicane, 10 maggio 2019). Traduco: CasaPound Italia è incoraggiata dalle azioni di Matteo Salvini. Mi chiedo: e poi? Il secondo è stato eletto in regolari elezioni, non si trova a capo del ministero dell’Interno grazie a un golpe, una rivolta popolare o di Palazzo. Come convincere o rimuovere un personaggio, regolarmente eletto e incaricato, che anziché contrastare un partitino post-paleofascista in virtù della nostra Costituzione, lo favorisce? Che cosa consiglia di fare, come comportarsi secondo Articolo 1-Mdp – rivolto ai propri elettori, ai cittadini – nella vita di tutti i giorni? (Anche nel breve periodo). Tutto qua.
Mi delude maggiormente Cgil L’Aquila: «Il fascismo non è un’opinione ma un crimine». (Sono persone in carne e ossa più che vecchie volpi della politica, in qualche maniera). Come raccontare, spiegare un simile concetto ai lavoratori di una repubblica democratica in cui un partito d’estrema destra, sarà il più votato alle prossime Europee del 26 maggio? (Si tratterà di regolari elezioni anche in quel caso, senz’ombra di dubbio).

Non è perciò una questione di definire accuratamente un avversario, di farne una caricatura o di confezionare una particolare frase a effetto da inviare a una testata. Che cosa spingono a fare i lettori di simili proposizioni? Trovare rifugio in una qualche forma di depressione secondo me – posso sbagliarmi. No future. (Ripeto: tutto ciò può essere applicato anche in altri settori della vita sociale).

Nessun commento:

Posta un commento