mercoledì 6 novembre 2019

Sèmbra...

Ho scritto l’ultimo paio di post criticando l’uso poco appropriato, quando non strumentale, di «sembra». Sembra a chi? Propongo una galleria d’impressioni capitatami sotto gli occhi quest’anno – si tratta di testate giornalistiche (on-line), non romanzi né poesie o canzoni.
«Non sembrano infatti esserci stati danni a cose e persone [ramo d’albero spezzato in piazza del Risorgimento] ma rimane l’amaro in bocca per una città che, ormai, vive di apparenza e non più di sostanza», Germanico Patrelli, 4 febbraio 2019.
«ci sembra che ormai anche i bambini abbiano capito che il mercato è deserto da circa 4 sabati con tutte le prove fotografiche effettuate da tutti», Fiva-Confcommercio, Confesercenti, Cidec, 6 febbraio 2019.
«Mi è sembrato di vivere uno scherzo sconcertante [visita al mercato settimanale, ndr]», Domenico Venditti, 7 febbraio 2019.
«Nello specifico, infatti, il palo [di cemento armato, per la pubblica illuminazione, ndr] mi sembra molto danneggiato e potrebbe essere pericoloso», Augusto Di Bastiano, 18 marzo 2019.
«Ci sembra opportuno intervenire, afferma il presidente Roberto Donatelli, per sostenere quelle attività commerciali che indubbiamente stanno subendo un danno dai cantieri aperti [restyling di piazza del Risorgimento, ndr], nel centro Città», 9 aprile 2019.
«Lo spostamento attualmente realizzato non ha consentito al mercato di integrarsi nel tessuto economico della città, con i suoi servizi complementari e collaterali, non offre agli utenti motivazioni aggiuntive per visitarlo (quali, ad esempio, la presenza di altri locali commerciali o servizi pubblici), dal punto di vista socio-economico non sembra abbia avuto un buon risultato», Responsabilità Civica, 26 aprile 2019.
«Gli alberi verranno poi rimpiazzati da 8-9 alberelli del tipo prunus [saranno undici, ndr], unica pianta che sembra piacere agli attuali politici avezzanesi», Francesco Eligi, 6 giugno 2019.
«Sembra infatti che anche padre Domenico [Emidio Petracca, ndr] avesse la capacità di bilocazione, che in tantissimi riconoscevano al santo di Pietrelcina», Francesco Proia, 26 giugno 2019.
«Ora sembra che la situazione sia ulteriormente degenerata [fontana su via G. Marconi, ndr]», un anonimo cittadino, 9 agosto 2019.
«l’immagine di una Piazza [del Risorgimento, ndr] che sembra abbia subito un nuovo bombardamento», Sergio di Cintio, 18 ottobre 2019.
«Il tutto anche domandandoci il prezzo delle varianti e di quanto inciderà sull’opera finale [restyling in piazza del Mercato, ndr] che sembra trasmodare oltre il doppio di quanto oggetto di appaltato», Roberto Verdecchia, 26 ottobre 2019.

È degna di nota questa, invece: «un assessore [Gabriele De Angelis, ndr] della precedente giunta che si candida come sindaco contro la giunta che lo ha nominato non mi sembra un esempio di coerenza e onestà intellettuale», Giovanni Ceglie, 7 agosto 2019. (È mio il grassetto). Complimenti, si fa proprio così! «È sembrato a me».

Nessun commento:

Posta un commento