mercoledì 29 gennaio 2014

This machine kills fascists


Merita una conclusione, il post precedente visto che finora è stato visitato 122 volte e commentato sette. Un autentico botto, per un blog misconosciuto che riceve quotidianamente 11,1 visite.
Non c’era in verità bisogno di ripiegare da queste parti dopo che Franco M. Botticchio aveva sentenziato sulle cosiddette Guardie Ecologiche Volontarie: «quella bozza di protocollo sulla quale si chiedeva alle Amministrazioni di convergere era – ed è – del tutto irricevibile per un ente pubblico […] non era proprio fattibile, per come prospettata» (Facebook). (Il grassetto è mio. Avercene uno come Franco ad Avezzano). Réculer pour mieux sauter? Non direi, visto che poi il salto non c’è stato.
Ho anche notato che le numerose persone che mi hanno visitato nell’occasione, hanno evitato accuratamente di leggere la pagina da cui è stata estratta la frase che ha giustificato il post:
Il secondo commento segnala a ragione la mia (eccessiva) fiducia nelle istituzioni. Io chiedo: come fare altrimenti?
Francesco Eligi scrive che per me: «vedere in campagna dei cumuli d[’]immondizie [è] nulla». Non ho scritto ciò: un frigorifero o una lavatrice appena «smaltita» abusivamente fuori città, tu può tenerla lì anche una settimana, due o tre dopo averlo segnalato a chi compete; non ho certo asserito che può restarci in eterno e senza innescare problemi. (Non giudico il poco commentabile resto: non è nel mio stile).
È stata aggirata con abilità la questione centrale che io avevo posto. In breve: c’è il primo partito della mia città e della mia regione (alle Politiche), che alla vigilia delle Amministrative anziché proporre agli elettori «la piattaforma dei rifiuti più avanzata (zero waste)» – così l’ho definita –, indugia su un populismo di maniera e alla moda. La faccenda mi sembra almeno strana – pur non votando alle Amministrative.
(Ho appreso della morte di Pete Seeger, dopo aver pubblicato il post «incriminato». R.I.P.).   

2 commenti:

  1. la proposta irricevibile è .
    per definizione stessa una "Bozza" da rifinire.
    essendo un aproposta si è chiamato le amministrazioni a dire la loro. Inoltre la medsimo "bozza" è gia stata accolta da altre amministrazioni cosi com'è.
    In secondo luogo il m5s è lo stesso che ha raccolto le firme per spingere la proposta di legge "zero rifiuti" in ambito legislativo centrale. l-incontro di dicembre era appunto dedicato alle discariche abusive e non voleva essere una proposta risolutiva assoluta. grazie dell;attenzione.

    RispondiElimina
  2. Il commento va indirizzato a F.M. Botticchio tutt'al più. Non hai capito né il contenuto di quello che ho scritto, né tantomeno il senso. Me ne farò una ragione.

    RispondiElimina