domenica 4 maggio 2014

Danni collaterali 1


Ho letto su Il Centro (cartaceo), la notizia che segue:
È leggermente diverso questo:
Anche questo:
Bisogna perciò parlare di comunicato stampa, anche se è difficile risalire con esattezza a chi l’ha firmato. Centro Giuridico del Cittadino, Acqua nostra e non meglio specificate – ancora una volta – «organizzazioni agricole».
La quarta parte della sua lunghezza, è occupata da accuse contro non meglio specificati «ambientalisti». C’è anche un insulto a un «“avventuriero della carta stampata”». (Le virgolette sono state apposte da chi ha redatto tale comunicato – non da sei giornalisti diversi – per aggirare il pancone del Tribunale d’Avezzano: giusto quello).
(Una parentesi. Ricordo più di un battibecco alla presentazione del documentario Odore d’inchiostro nel 2007, poiché da qualche parte era detto – tra l’altro – che i giornali locali pubblicano essenzialmente i comunicati degli addetti stampa. Non entrai nel merito della discussione però oggi mi pare che sia successo – almeno – proprio questo. I redattori io immagino, hanno riportato il comunicato senza leggerlo. Nessuno ha avuto un rigurgito di dignità, un qualche basso istinto che lo abbia portato a solidarizzare con qualcuno che fa un’attività simile o uguale, leggendo una carineria come “avventuriero della carta stampata”. Il Martello del Fucino andrebbe invece difeso a prescindere, per non essere l’unica rivista del posto a essere scritta in basic italian). (1/2)

Nessun commento:

Posta un commento