mercoledì 21 maggio 2014

lui è il gatto, ed io la volpe 1


Ho confrontato di recente una notizia apparsa su sei testate (MarsicaLive, PrimaDaNoi, MarsicaNews, TerreMarsicane, AvezzanoInforma, Il Centro) e ho stabilito, che si tratta di un comunicato stampa riportato integralmente o ritoccato leggermente, negli ultimi due casi. Esso proviene dal Centro Giuridico del Cittadino, da Acqua nostra e da alcune «organizzazioni agricole»: gente che lavora – non specificate. L’argomento è l’autorizzazione per la messa in funzione del depuratore d’Avezzano.
Ho già notato che in tale comunicato si canta poco vittoria e che almeno la quarta parte di esso, è dedicata ad accusare avversari innominabili e istituzionalmente estranei in tale vicenda. («E strano che gli ambientalisti e qualche “avventuriero della carta stampata” in questi giorni – ha sostenuto Augusto Di Bastiano – anziché auspicare un immediato avvio del depuratore che contribuirà a risolvere la problematica inquinamento, si ostinino in una attività che mira alla ricerca ad ogni costo di qualche “crepa” nell’iter autorizzativo», tanto per citare il più esplicito. Si tiene sul vago Stefano Fabrizi di Confagricoltura: «Alcune associazioni e “fogli volanti”, mal digeriscono il risultato che stiamo raggiungendo in pochi giorni». È reticente anche Gianvincenzo Sforza: «L’avvio dell’impianto di Avezzano [...] e l’apertura del depuratore di San Benedetto dei Marsi [...] è la miglior risposta a quanti ancora oggi stanno cercando di ostacolare questo processo»). Chi si sta opponendo – quanti ne sono? Qual è il nome dell’associazione (delle associazioni) ambientalista che si sta (si stanno) opponendo? Chi ostacola e come la messa in funzione di un dispositivo che ha sulle spalle più di un secolo di onorata attività?
Scorrendo le testate giornalistiche si è anche appreso che il depuratore della mia città è stato sbloccato dopo quindici anni; a San Benedetto dei Marsi invece dopo «poco meno di un decennio». (Il Martello del Fucino, 1/2 + 2bis)

Nessun commento:

Posta un commento