sabato 10 maggio 2014

Promenade


Ho visitato con un amico l’esposizione dei migliori progetti per il restyling di piazza Risorgimento e adiacenze, il 30 aprile a Castello Orsini.
Ho già scritto che il problema della nostra piazza non è tanto il tipo di mattoncini o di panchine quanto la mancanza di un altro tema collettivo, di un qualsiasi palazzo importante da sommare alla cattedrale. (L’architettura è una faccenda almeno tridimensionale).
Mi sono fatto un paio d’idee sui progetti nel quarto d’ora passato lì dentro. La prima è una lettura superficiale e frettolosa della storia della città, soprattutto l’ultimo secolo mentre la seconda riguarda il rapporto tra l’opera e gli (attuali) utenti. (Ho raccontato altrove e in tempo non sospetto che il problema della piazza è non riuscire a contenere tutti i possibili frequentatori). Non mi sembra una buona idea ridurre lo spazio di tipo pedonale. Hai voglia a dire che in futuro ci sarà più spazio per la gente grazie a un breve tratto d’isola pedonale lungo via Corradini…
«L’obiettivo finale è quello di ripartire dal centro cittadino – dice il Sindaco ad Avezzano Informa – per riqualificare l’intero spazio urbano» – 2 maggio 2014. L’esperienza mi ha insegnato che i sindaci degli ultimi vent’anni, sono partiti dalla piazza e sono rimasti fermi lì.
(L’unica cosa consolante è che ha vinto il miglior progetto. Complimenti al giovane maglianese, in ogni modo).

Nessun commento:

Posta un commento