lunedì 10 dicembre 2018

Ayahuasca Airlines

Mi sono divertito a fare due conti durante questi due giorni di festa, giusto per giocherellare un po’. Ho preso seriamente le rituali lamentazioni di alcune associazioni di categoria (commercianti), anche le polemiche di altri soggetti avezzanesi riguardanti lo scarso – a loro detta –, numero dei parcheggi al centro e poi le ho messe alla prova dei numeri.
Il dato di partenza è stato la quantità degli abitanti del capoluogo (39mila, all’ingrosso), cui ho sottratto la quota di noi che viviamo nel Quadrilatero (4mila, all’ingrosso). (Per essere precisi, noi non dovremmo minimamente utilizzare l’automobile come la metà di quelli che vengono a lavorarci quotidianamente – 2mila, all’ingrosso). Ho poi immaginato che uno di loro su tre, metta non tanto i piedi quanto la carrozzeria della propria automobile al centro e che si fermi per gli acquisti giusto un’ora ogni settimana. Ho fantasticato sul fatto che si distribuiscano equamente nell’orario d’apertura degli esercizi (8 ore) e del giorno di riposo settimanale: è una situazione ideale, d’accordo. Domanda: ho bisogno di quanto spazio per realizzare una situazione del genere?

Il mio risultato è che ci vorrebbe, dentro il Quadrilatero, uno spazio – in termini di strade – più grande di quella che serve mezza Avezzano. (Che è piuttosto estesa, com’è noto). Bisognerebbe perciò radere al suolo almeno tutto quello che c’è in quella zona…

Nessun commento:

Posta un commento