giovedì 6 dicembre 2018

Courgette oblige

In due-tre ambienti mi hanno invitato a intervenire più pubblicamente sui recenti cambiamenti nella zona dove abito. Fatico un po’ a parlare del centro, girando la periferia da alcuni mesi. (Mi accorgo che quando si parla di tale argomento, nei mass media, è per sentito dire). Non mi va di scrivere sulle testate locali, per niente; Avezzano, tra l’altro, non mi ha mai filato. (Dopo oltre venti pubblicazioni sulla città e più di mille post su di essa: Noblesse oblige). Mi capita di pubblicare qualcosa su Avezzano altrove (Il Martello del Fucino, Pescina e SITe, Luco dei Marsi), questo sì. È il livello almeno scadente del dibattito locale a tenermi lontano da diversi luoghi istituzionali.
Si dicono che cosa, a proposito dei centri storici nelle grandi città, da trent’anni a questa parte? (Primo). I proprietari degli immobili ristrutturano per affittare a inquilini più facoltosi, meglio se si riesce a passare dall’uso abitativo a quello di ufficio. Vale lo stesso per i negozi e le botteghe artigiane: si sostituisce il pizzicagnolo o il ciabattino con il negozio d’abbigliamento, quando non la boutique. (Secondo). I vecchi gestori di negozi e botteghe non riescono a «passare» l’attività ai figli preferendo questi, un’occupazione meno rischiosa e faticosa. (Terzo). Nelle grosse città, si assiste a una lenta ma inesorabile crescita dell’e-commerce – secondo me, si preoccupano troppo. (Quarto). I tempi cambiati. Ecco, si tratta di un ventaglio d’ipotesi, esistono anche delle combinazioni.
Secondo il locale racconto comune – presente purtroppo anche nelle politiche degli ultimi decenni –, il centro è abitato da un’unica categoria di persone. La chiusura di alcuni negozi si deve solo alla presenza degli shopping center nell’ultimo decennio; ci si è messa di mezzo anche la pista ciclabile come capro espiatorio, da un paio di mesi a questa parte. (A nessuno salta in mente che la popolazione marsicana va, seppur lentamente, assottigliandosi).

La questione è: come inserire agevolmente le mie cose in una simile cornice? L’ultima volta che ho letto – pubblicato da più di una testata, ieri – di una pista ciclabile mai frequentata da nessuno, ho poco dopo incrociato cinque ciclisti nel giro di un quarto d’ora. (Come omaggio all’attualità, l’unico italiano in circolazione sfoggiava un gilet jaune – era già buio, a dirla tutta). Si trovava scritta – nel senso: pubblicata – la stessa sciocchezza, per non dire di peggio, a novembre; anche a ottobre e settembre, con quelle insolitamente alte temperature. Come contrapporsi a simili personaggi? L’alternativa che abbiamo spesso davanti, noi animali, è: lotta o fuga, io preferisco perciò continuare a scrivere su questo blog. (Per degli sconosciuti).

1 commento: