martedì 17 luglio 2018

Summer '18 # 2

(12 luglio 2018, 1). Riprendo la vicenda dei quattrini chiesti per piantare nuovi alberi (7 luglio 2018), tanto per far capire che il mondo è almeno vario; anche come si comportano i cittadini, nelle diverse situazioni di là delle leggi vigenti. A Sabaudia (LT), meno di 21mila abitanti la sindaca Giada Gervasi: «Creare percorsi di cittadinanza attiva come occasione d’aggregazione sociale, che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano». (C. Pistilli, Sabaudia, giunta comunale affida il verde pubblico a cittadini: “Così si socializza anche”, in «Repubblica» 12 luglio 2018).
Il giorno seguente: «Puliscono, cancellano scritte, creano percorsi, installano cartelli didattici. Insomma si sono presi in carico da anni la manutenzione di ottomila metri quadrati tra i più belli di Roma, quelli del Parco delle Mura di Porta Metronia». Un pezzo raccontava l’attività del Comitato delle Mura Latine. (P. Boccacci, Gli angeli custodi delle Mura e del parco, in «La Repubblica» 13 luglio 2018. È a pagamento l’edizione on-line)
Nel periodo nero di Roma sporca Alessandro Gassmann ripuliva davanti casa sua e lanciò una sorta di moda per un breve periodo. Raccontai della maestra che fece «adottare» dalla sua classe, per alcuni anni, il giardinetto di largo E. Merolli (viale G. Mazzini, via G. Pagani). Ho appreso da una testata locale che alcune associazioni hanno ripulito le sponde del lago di Bomba ricadenti nel proprio comune d’appartenenza, domenica scorsa. Nelle giornate ecologiche organizzate dal Comune d’Avezzano, quelli che oggi raccolgono i rifiuti oggi sono altre facce rispetto a chi lo faceva trent’anni fa. (È in fondo la stessa cosa tirar fuori dei quattrini o lavorare gratis).
Come dire, Avezzano non è popolata solo da persone che per ogni problema che si para davanti esclamano immancabilmente: «Io pago le tasse e pretendo che l’Amministrazione…». Anche, per alcuni settori sì, per altri no.

Perhaps you’d care to state exactly how you feel’.

Nessun commento:

Posta un commento