giovedì 26 luglio 2018

Summer '18 # 6

Proseguo con le cose che ho letto in questi ultimi giorni. Ho la sensazione che chi scrive su una testata giornalistica (cartacea, digitale) pensi che un suo pezzo, una volta registrato un qualche successo entri automaticamente nella mente, nell’immaginario delle persone (singolarmente, collettivamente). «Non si parla d’altro da giorni in città…», ci si riferisce alla questione Alfa, Beta o Gamma, eccetera.
Mi sono invece divertito a ricordare quanto ci siamo detti tra amici negli ultimi giorni. Considerando la mia età e la loro, si è parlato molto di salute; scambio di consigli. Ci si sono scambiate impressioni sull’andamento del proprio lavoro – facciamo cose diverse. Una notizia piacevole è Benny Golson domenica scorsa a Pescara. (È piacevole perché io pensavo che fosse morto). I King Crimson, ovviamente, a Roma lunedì. Ha entusiasmato questa storia dell’acqua su Marte, probabilmente perché vi sono coinvolti dei connazionali. Ho nuovamente raccontato la diffusione della specie Homo sulla Terra – pensavo che un simile argomento fosse più popolare dopo qualche decennio di pieroangela. Si è giusto accennato al rapporto della Direzione investigativa antimafia sulle infiltrazioni malavitose nella nostra regione. Chi è tornato dalle vacanze con la famiglia, mi ha raccontato com’è andata. Ho rammentato la politica per il recupero delle terre incolte – non in Abruzzo – durante il fascismo (1922-43). Si è ironizzato abbastanza circa il locale massiccio uso pop della chimera – io ho aggiornato circa la sua raffigurazione su dei biscotti. Sono uscite pessime considerazioni sul rapporto tra le grosse case editrici e gli autori negli ultimi anni. Solite dritte per la cucina tra maschi.
Ecco, nelle chiacchiere in libertà, mie e delle persone che frequento, mancano sorprendentemente accenni ad Avezzano pur essendo (tutti, mediamente) abbastanza informati su quel che succede in città e perciò anche alla questione Alfa, Beta o Gamma – importantissime per qualcuno. (Qualche altro noterà che è assente anche l’attualità nazionale).

We met just six hours ago’.

Nessun commento:

Posta un commento