sabato 29 settembre 2018

Cosine mie 2

Roba che invece ho disegnato e posso raccontare in qualche maniera. (Me l’hanno richiesto giorni fa). Che cos’era l’annullo filatelico speciale per SITe.it 20 anni e 3 giorni d’informazione (9 settembre 2018)?
È semplice, si trattava di una manifestazione che aveva l’informazione al centro – il ventennale di una testata on-line. Ho preso nove quadrati e li ho variamente collegati. Il primo è una sorta di labirinto; quello finale – ancora nel verso di lettura – è invece un disegno ordinato. Gli altri rappresentano alcune fasi dell’elaborazione di una notizia, un’inchiesta. Il tutto è molto Pop mentre si è abituati ad annulli filatelici che utilizzano comunemente disegni al tratto e ciò disorienta chi osserva il mio. Le cartoline sono successive e rappresentano all’incirca la stessa cosa; la differenza risiede nella persona di una certa età che guida il giovane alle prime armi – si è trattato anche della professione giornalistica.

(Un’altra cosa che ignoravo: «Abruzzo e Basilicata perdono oltre il trenta per cento di chi ogni anno si laurea», in A. Caporale, Italiani del Sud “invasori” al Nord e all’estero. Così scappa il futuro del Mezzogiorno (che si svuota in silenzio), in «IlFattoQuotidiano» 17 settembre 2018).

Nessun commento:

Posta un commento