venerdì 21 settembre 2018

Shot

Le vicende delle ultime settimane mi hanno avvilito come Homo sapiens più che da cittadino, elettore, militante in qualcosa o altro. È perciò una faccenda presociale e a maggior ragione, prepolitica. La storia dell’umanità, infatti, ha proceduto a colpi d’invenzioni e della loro – generalmente veloce – diffusione, imitazione ma non solo. Racconto con un po’ di ricordi personali.
1) Mi è capitato di festeggiare una laurea nel cosiddetto bar della Rai (via Teulada). «Avercene così dalle mie parti… giusto uno»; ho dovuto aspettare venticinque anni prima di vedere qualcosa che gli somigliasse, seppur alla lontana. 2) Sono andato a teatro in media una volta ogni due mesi nel mio periodo milanese; tornato ad Avezzano, mi è capitato di metterci i piedi una volta ogni dieci anni. Mi lamento mai su questo blog, a ogni uscita del nuovo cartellone? Sono meglio di niente sia le rappresentazioni che danno sia la struttura stessa: meglio avercele entrambe. 3) Ho messo i piedi in una piscina olimpionica (München 1972) alcuni anni prima di quella delle Tre Conche, già aperta. Era un bel posto da proporre anche dove vivo – non sopporto l’acqua, notoriamente. Serve a qualcosa scrivere che in fondo sono la stessa cosa, anche se abbastanza diverse tra loro? 4) Negli anni dell’università ho visitato le fontane monumentali costruite nel corso dei secoli a Roma; mi sono trovato di fronte alla cosiddetta Nave di Cascella negli anni Novanta a Pescara – chissà quanti avezzanesi l’avevano già apprezzata prima di me e desiderato una simile anche da noi. Adesso – dopo tanti anni – ne abbiamo una dall’aspetto moderno anche dalle nostre parti ed è perciò tempo sprecato discettare sulla sua qualità. 5) Sono fuori repertorio i busti a scopo celebrativo, in Italia fin dagli anni Settanta del secolo scorso: quanto altro tempo ci vorrà prima che lo capisca la maggioranza degli avezzanesi?

Ci voleva tanto a chiudere gli stessi cinquanta metri di strada ai mezzi motorizzati, trenta, venti, dieci anni fa? (Com’era già successo in svariate città italiane ed europee). (3/3bis)

Nessun commento:

Posta un commento