venerdì 23 febbraio 2018

The Duellists +

Un’obiezione all’ultimo post è l’uso di «amministrativo» anziché «politico». Quelli più giovani di me confondono – comprensibilmente – i due termini e usano il primo che gli capita. (Proprio come me). Si tratta di campi diversi in realtà. Vi era chi provava a scalare la piramide di un partito e chi si ritrovava nella pubblica amministrazione tra gli iscritti a un partito, fino a trenta, quarant’anni fa. Si trattava di ambienti poco porosi e un posto da segretario di sezione dava in ogni modo più prestigio di un assessorato in un Comune. È cambiato tutto negli ultimi decenni: i due ruoli sono ormai pressoché sovrapponibili.
(5 marzo 2018). Nelle mie fantasticherie immagino che qualcuno vincerà le prossime Politiche in maniera strabiliante e darà inizio a un lungo periodo di festeggiamenti per l’Italia – Sex & Drugs & Rock & Roll. Potrebbero anche esserci possibili interminabili liti, recriminazioni, accuse e notti dei lunghi coltelli dentro i partiti che hanno perso malamente. È invece sicuro che nemmeno dopo una settimana dai risultati, sia Confindustria sia i sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil), inviteranno i partiti in Parlamento, come da tradizione, ad accordarsi per formare prima possibile un nuovo governo – le pensioni, la programmazione economica, le rivendicazioni, le richieste, i contratti da chiudere, gli investimenti, le vertenze in corso, ecc. È mancato in questo frangente ad Avezzano, proprio un partito, un sindacato, un’associazione di categoria – anche una testata giornalistica degna di tale titolo –, che abbia fatto comprendere alla classe politica i probabili contraccolpi dovuti a un periodo di stallo dell’attività amministrativa sulla vita materiale della collettività. (Non ci voleva molto da parte delle varie liste, partiti e raggruppamenti far conoscere agli elettori l’evoluzione della nostra vicenda. Troppa fatica?).

Mi rendo conto che non è una passeggiata per De Angelis traghettare nell’attuale maggioranza il primo partito della città (Udc), per più di quattro anni soprattutto.

Nessun commento:

Posta un commento