giovedì 1 febbraio 2018

Petroselinum crispum

Io tratto poco del rapporto tra partiti e movimenti, partiti e associazioni su questo blog. Sconsiglio privatamente da decenni chi fa parte di un movimento, soprattutto un’associazione, dall’entrare in un partito, di peggio: fare politica. Occorre almeno velocità, chiarezza e lucidità, per impostare una qualche iniziativa con un movimento o un gruppo: la politica ai nostri giorni – piaccia o no – diviene spesso una palla al piede. Vi è altrimenti il costante rischio di perdere attendibilità, davanti all’opinione pubblica. Sarò all’antica ma consiglio di evitare come la peste anche passaggi di denaro, per quanto alla luce del sole, tra Amministrazione e associazione di qualsiasi tipo. Sono anche da rifuggire gli screzi tra associazioni soprattutto quando vi è di mezzo un consigliere comunale, un assessore, un sindaco – ça va sans dire. (È preferibile abitare una casa alla volta).
Nel mio post a puntate dedicato alle Amministrative, ho pubblicato questo il 6 giugno 2017:
(Collateralismi del primo tipo). Augusto Di Bastiano (Centro Giuridico del Cittadino) invia un comunicato-stampa alle testate locali sulla Giornata nazionale della bicicletta organizzata dall’Amministrazione comunale: «Abbiamo provato a contarci superati i trecento, abbiamo desistito», […]. (La foto che introduceva l’articolo raccontava ben altro, vabbè…).
Il pezzo riportato proseguiva così: «la lunga fila andava dal municipio di Avezzano fino a via Corradini, la gioia di tante ragazzine, ragazzini e famiglie intere che potevano scorazzare in bici in sicurezza […] Ho fatto il percorso vedendo i genitori rilassati e i loro figli felici che camminavano a zig zag sulla strada», in Avezzano, passeggiata in bici per la città. Oltre trecento partecipanti, in «TerreMarsicane» 15 maggio 2017. Si è trattato – stranamente – del primo articolo dedicato a quella manifestazione; la stranezza risiede anche nel fatto che tale associazione non rientrava nell’organizzazione dell’evento. Nell’accurata descrizione mancava qualsiasi cenno all’evidenza che la Giornata nazionale della bicicletta ad Avezzano era una libera interpretazione di quella proposta in Italia dal 2010 e mirata a diffondere l’uso della due-ruote negli spostamenti, invece che l’automobile. (Si è trattato di una manifestazione di tipo sportivo-ricreativo, come l’edizione precedente, con la stessa Amministrazione. Noterà che evito di rammentare una lacuna, chi conosce la breve vicenda di detta Giornata nel capoluogo marsicano).

Martedì scorso, ho letto quest’altro: «L’assessore [Crescenzo Presutti], delibere alla mano, punta il dito contro Di Bastiano, accusandolo di essere stato sovvenzionato dalla precedente giunta. C’è infatti una delibera del dicembre 2016 con la quale vengono assegnati 3mila euro al Centro giuridico per il servizio del Centro ascolto. Delibera non rinnovata dall’attuale amministrazione», in E. Berardinetti, “Centro giuridico” nel mirino, in «Il Centro» 30 gennaio 2018 (cartaceo).

Nessun commento:

Posta un commento