mercoledì 13 febbraio 2019

Radio Bar(i) 15

La scorsa tornata elettorale è stata, casualmente, ben coperta dalla stampa nazionale ed è perciò arduo confrontarsi con analisti e commentatori di quel calibro. (Ho abbastanza apprezzato – per l’Abruzzo – un pezzo di Nello Avellani, il 12 febbraio su NewsTown. In particolare questo, a proposito delle cosiddette liste civiche: «al laboratorio Legnini è mancato un progetto politico chiaro e credibile, una visione davvero rinnovata della società e della comunità regionale»). Che altro scrivere?
Quando si dice la coerenza… Il 16 dicembre 2018 avevo annunciato che non avrei scritto un rigo sulle Regionali, «considerando la mia distanza – anche di Avezzano – dai centri di potere (L’Aquila, Pescara): meglio non rischiare di scrivere sciocchezze», invece ho pubblicato almeno una quindicina di post.
Seconda cosa: l’affluenza ai seggi è stata il 53,1% dell’elettorato. Per dirla con Maria Cattini: «Circa 260.000 abruzzesi che non hanno avuto la neve e il maltempo come scusa per non andare a votare, ma una bellissima giornata primaverile che li ha convinti a farsi una bella passeggiata piuttosto che sprecare il loro tempo per dare la preferenza a questi politici», in «LAquilaBlog» 11 febbraio 2019.
Com’è andata da queste parti? (Copio un titolo). F. Falcone, Elezioni regionali, la Marsica al voto è terra di conquista: ecco i candidati più votati, in «MarsicaLive» 11 febbraio 2019. (È mio il grassetto).

Poco dopo, sono stato meravigliato da un insolito pezzo – per i locali mezzi d’informazione, s’intende – di cui riporto un brano. «[Una] vera disfatta per la seconda città d’Abruzzo dopo i capoluoghi di provincia che si ritrova un consiglio regionale senza nessun rappresentante in maggioranza. Nella coalizione vincente, quella di centrodestra guidata da Marco Marsilio, non compare nessun avezzanese. Stesso discorso per la coalizione seconda classificata, quella di centrosinistra guidata da Giovanni Legnini», in Elezioni Regionali, Marsica verso l’isolamento: ad Avezzano un solo seggio che sarà in opposizione, in «MarsicaLive» 11 febbraio 2019. (1/2)

Nessun commento:

Posta un commento