martedì 11 giugno 2019

Greenwashing, chapter 5

Spengo presto lo smartphone e mi perdo diversi messaggi che però, leggo il giorno seguente. Stamattina ho saputo di una manifestazione convocata poco prima che leggessi della sua convocazione – mi avevano mollato il link di una testata locale, che non nomino. Domanda: convocata da chi? Non l’ho capito. Si trattava d’impedire il taglio di sette alberi in piazza del Mercato abbracciando gli stessi. Sapevo anche della presenza del Movimento 5 stelle.
Sono passato in quelle parti come spesso mi capita prima delle 8,30 – come qualcuno di voi sa. E poi? Non c’era nessuno giusto un’erbivendola. Nessuno anche quando sono ripassato, mezz’ora dopo. (Uno slogan americano degli anni Sessanta legato alla guerra in Vietnam, tradotto in italiano «Immagina: scoppia la guerra e non ci va nessuno»). L’orario d’inizio della giornata lavorativa nel settore delle costruzioni è: ore 7, massimo 7,30. Che fine ha fatto la schiera dei difensori dell’ambiente spuntata fuori negli ultimi giorni? Già tutti al mare?
Avrei tirato dritto, in caso di quella manifestazione perché vedo come il fumo agli occhi, sia gli ambientalisti a giorni alterni sia quelli dell’ultim’ora. Si poteva protestare, ma al suo tempo.
L’ultima volta che, da noi, si è parlato del restyling di quella piazza? K. Santucci, Avezzano, Piazza del Mercato cambia look: a maggio i lavori, in «IlCapoluogo» 18 aprile 2019. La penultima? «stiamo affidando l’appalto per la riqualificazione di piazza del mercato su cui inizieranno i lavori subito dopo Natale», G. D’Ascanio, Riqualificazione, sicurezza e scuola. Parla il sindaco De Angelis: ecco la Avezzano che vorrei, in «MarsicaLive» 24 novembre 2018. Ancora prima? Al via i lavori di piazza del Mercato, De Angelis: Avezzano avrà il più grande parco urbano d’Abruzzo, in «MarsicaLive» 9 agosto 2018.
Dulcis in fundo: «A breve anche la piazza [del] Mercato sarà transennata per interventi di riqualificazione», Francesco Eligi in «IlFaro24» 25 maggio 2018. Lo stesso consigliere comunale raccontava: il «Sindaco De Angelis, dopo una lunghissima presentazione del progetto di ammodernamento della piazza del [Mercato], […] ha rassegnato le sue dimissioni», in «TerreMarsicane» 7 marzo 2018. Conosceva perciò quel progetto, il Movimento 5 stelle d’Avezzano, da allora e meglio del comune cittadino avezzanese.

(‘Un bel tacer mai scritto fu’, I. Badoer).

Nessun commento:

Posta un commento