domenica 1 dicembre 2019

I have become comfortably numb

(In coda alla vicenda di piazza del Mercato). Qualcuno – anche qualcuna – ha avuto da ridire circa la mia insensibilità, dimostrata riguardo all’abbattimento dei famosi sette alberi. Ho mostrato, a qualcuno – purtroppo qualcuna –, altrettanta insensibilità anche nei confronti delle residenze degli uccellini sistemate un tempo sulle numerose piante abbattute nell’ultimo biennio, perciò finite malamente.
Riprendo quasi dall’inizio. Io fui – non ricordando male – l’unico avezzanese a polemizzare sulla marcia indietro del sindaco Gabriele De Angelis, riguardo all’ingresso dei cani in piazza A. Torlonia, dopo il suo imponente restauro. Vi era dietro almeno un ragionamento di tipo economico: spendo svariati euro per mettere a dimora nuove piantine di bosso per completare le aiuole devastate dai malanni, dai teppisti e poi permetto che i cani ci spargano sopra la loro (particolare) urina fino a ucciderle – anche quelle vecchie. (Ci informarono di questo inconveniente, al suo tempo). Soldi buttati dalla finestra, senz’ombra di dubbio.
Ho raccontato anche gli sviluppi della vicenda su questo blog: non ci voleva una sfera di cristallo per immaginare che tutto sarebbe tornato come prima – cani accompagnati dai loro padroni che pisciano e cacano a piacimento. (Vuoi mettere – nel Sud-Italia – il decoro dei giardini pubblici, l’igiene negli spazi collettivi con il fare il cazzo che ti pare?).

È questa l’origine comune di noi occidentali: «popolate la terra e sottomettetela e abbiate potere sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo», Genesi, 1, 28. Sarà così ancora per decenni, forse secoli: Homo sapiens su tutto – giusto, sbagliato, così-così. È il resto della graduatoria che perciò non ha ragione. (Gli animalisti nel 2018 evocarono addirittura dei presunti diritti degli amici a quattro zampe sui nostri giardini pubblici mentre il mondo vegetale, era considerato come res nullius). Quale utilità, che senso ha mettere gli animali – da compagnia, tra l’altro – prima dei vegetali? Si fonda su che cosa, la seconda posizione di Canis lupus familiaris? Almeno la terza di Buxus sempervirens?

1 commento: