giovedì 1 marzo 2018

Nebbia

Sono uscito all’incirca alla solita ora, la mattina dello scorso 26 febbraio. Trenta centimetri di neve insolitamente loffia, quella che scompare dopo una mattinata di sole. Ho camminato prevalentemente sulla carreggiata perché solo qualche negoziante aveva già spazzato davanti al proprio esercizio. (Non bisogna dimenticare al centro che vi sono diverse case disabitate). Si procedeva bene soprattutto sulle strade principali.
Nel primo pomeriggio, ho letto un pezzo basato su un post di Crescenzo Presutti su Facebook – in breve: fatti suoi. (Non si trattava certo di un comunicato ufficiale del nostro assessore vergato su carta intestata del Comune d’Avezzano). I commenti di decine di compaesani erano concentrati più che sul merito dello scritto, su una parte del metodo. Un mio follower ha ricordato (nuovamente) agli avezzanesi come vanno – in tutt’altro modo le cose in Canada –, in simili evenienze. (È preferibile non scrivere, in ogni modo: «non rompere le palle»). Preferisco ricordare che molti commentatori erano avvelenati, perché essi hanno trovato, lunedì mattina sotto casa, niente meno che la neve – in inverno, a quasi settecento metri d’altezza. Alcune centinaia di chilometri di strade avezzanesi erano ancora ricoperte dal manto bianco a mezzogiorno e questo ha scandalizzato o fatto sbroccare più di un compaesano. Sono uscito nuovamente e ho notato che era cresciuta la quota dei marciapiedi spazzati dai residenti e dagli esercenti. (Chi occupa un’abitazione singola, è stato più diligente di chi abita in un condominio con altre 50-60 persone). Ho aperto via delle Industrie, «in prima invernale» – tanto per parlare dei fatti miei.
È proseguita il giorno seguente su carta stampata – Il Centro, ovviamente –, la polemica sulla tempestività degli interventi tra amministratori vecchi e nuovi. (Tutto ciò nonostante le imminenti Politiche). Girando qua e là, ho registrato che i marciapiedi erano stati ancor più sgomberati dalla neve, dagli abitanti. La situazione era tornata normale, il Comune al solito ci ha messo una pezza.
Sono soddisfatto dell’opera del Comune? Sì abbastanza, ma non fidatevi del mio giudizio. Prendete la parte d’Avezzano prossima al monte Salviano, essa è: a) non centrale, b) è caratterizzata da vicoli e strade strette in cui è difficile farvi entrare uno spazzaneve. Che pensa in proposito un qualsiasi abitante di Pucetta, il secondo quartiere più popoloso della città? (Non ho idea di come siano andate le cose da quelle parti, né tantomeno nelle nostre frazioni).

Ecco, il mondo è per nostra fortuna abbastanza vario e Facebook, non è certo il mezzo migliore per farsene un’idea.

Nessun commento:

Posta un commento