mercoledì 14 marzo 2018

What's In My Bag?

Avevo citato il centro del capoluogo per dimostrare l’enorme distanza d’Avezzano con la situazione dell’Italia, dell’Europa, dell’America e perfino dell’Asia. Non si è tentata negli ultimi quarant’anni nessuna politica per ridurre il traffico motoristico nel Quadrilatero e non cambierà nulla nei prossimi anni. È in realtà solo la prima cosa che balza prima agli occhi di chi viene da fuori. (Vi è di peggio).
In questi giorni è caduto il decennale dell’Ipercoop – l’ho appreso dai manifesti. Ricordo benissimo il baccano dei miei compaesani prima della sua inaugurazione. Ho memoria anche degli scenari a tinte fosche sparsi nei mass media locali e nei commenti sguaiati nel web. Ebbene, non c’è stata l’apocalisse prevista da molti. Nel Nord-America all’inizio del millennio, gli urbanisti già pensavano alla maniera di riutilizzare i capannoni dei primi mall che avevano chiuso i battenti – dopo oltre mezzo secolo di attività. (Tutto ciò succedeva qualche anno prima che spuntasse il nostro primo ipermercato…). 50 anni, è la cifra di quanto siamo rimasti finora indietro mentre la riedizione della Settimana Marsicana dimostra anche che non siamo più capaci di guardare in avanti, d’immaginare per noi un futuro di sorta. Buona la presa di coscienza pubblica se si fosse manifestata già quarant’anni fa a proposito di svariati aspetti della vita cittadina (© Eligi 2018).
La Polizia locale nel Palazzo Torlonia è perciò una cafonata come altre, nemmeno la peggiore negli ultimi cento anni.
(Torno da quelle parti). È tardiva, ma squarcia finalmente la cappa d’ipocrisia sollevata da parte di pezzi – anche rilevanti – della società avezzanese la posizione di M5s su questa prolungata contesa tra due personaggi politici (13 marzo 2018). Pirotecnico l’esordio: «La gestione personalistica di Palazzo Torlonia al Movimento 5 Stelle era sembrata chiara già all’indomani [2015] del Protocollo d’Intesa tra Regione Abruzzo e Comune di Avezzano».

(Good bye, Stephen Hawking).

Nessun commento:

Posta un commento