domenica 22 settembre 2019

tutt' chell che è 'o nuost

Venerdì scorso, mentre si discuteva di questioni legate al traffico, alla mobilità sostenibile al piano terra del municipio, il commissario straordinario sbrigava – prevedibilmente – la faccenda della riapertura dei due incroci al centro e liquidava, in tempo utile, l’azione intrapresa dal WWF per attuare un’isola pedonale, a quello superiore; non mi aspettavo la seconda, com’è noto. Il primo effetto sarà ovviamente la riapertura di due incroci riaperti. (La considero una cafonata).
L’11 settembre, riprendevo questo pezzo del Centro: «Se poi il commissario prefettizio Mauro Passerotti volesse lasciare un segno, allora potrebbe assumere un atto che superi la delibera 180 del 2009 del governo Floris, ormai abbondantemente superata dai fatti, quindi, inapplicabile», Carlo Rossi (Confesercenti) 4 settembre. Io aggiungevo «La domanda che pongo è: quali fatti?». Mi sono chiesto lo stesso, a proposito della nota di Mauro Passerotti, che trovate on-line ovunque. «Nel lasso di tempo decorrente dal giugno 2009 ad oggi, è stata data esecuzione ad una serie di interventi tecnici che hanno modificato in maniera sostanziale, le condizioni della circolazione e della sicurezza stradale e più in generale il sistema della mobilità, dell’ambiente e dell’assetto urbanistico di Corso della Libertà». Si riferisce a quali «interventi tecnici»? È successo che cosa, di cui almeno io, non mi sono accorto? Hanno chiuso al traffico motorizzato un breve tratto di corso della Libertà? La famosa «crocetta»? Allargato i marciapiedi? Un senso unico cambiato? Piantato un albero, un arbusto, una pianticella, qualche fiorellino?
Sul Centro (cartaceo) di stamattina avrete letto anche questo: «La nota del Commissario prefettizio è la pietra tombale per un’isola pedonale ad Avezzano». È sufficiente un nonnulla per fare il profeta, ad Avezzano.
Prossimo obiettivo nel mirino dei commercianti, immagino: la pista ciclabile al centro. (In quante occasioni ho finora evocato il passo del gambero a proposito della vita cittadina?)

(Pubblico la parte iniziale del mio libro, la prossima volta).

Nessun commento:

Posta un commento