domenica 18 agosto 2019

O. T.

Provo a collegare questo al post precedente; si tratta ancora di un fatto poco onorevole per noi abruzzesi approdato sulla cronaca nazionale (CorriereDellaSera, IlMessaggero, IlGiornale, OpenOnline, Globalist, Giornalettismo). L'episodio si è inizialmente appreso da Facebook come nel caso precedente.
Una tredicenne romana a passeggio a Rocca di Mezzo, è stata offesa da un automobilista di passaggio, lo scorso 13 agosto – ‘All because his face was brown’. Il sindaco ha ben presto deplorato l’episodio e chiesto scusa alla famiglia dell’adolescente. Si dirà un episodio di ordinario razzismo in Italia.

(Ora l’attacco). L’anno passato, discutendo con un maghrebino circa l’avversione degli italiani verso gli stranieri, dopo un palloso discorso sui tempi lunghi della storia, gli strascichi del Blut und Boden anche da noi, io lo rassicurai: non preoccuparti, la prendono solo con quelli dalla pelle scura. Lui ribatté con una domanda all’incirca così: «Quando gli italiani stanno in vacanza a Parigi, Londra, Berlino, New York, quanti neri vedono in giro più che da noi?». Non era perciò una questione di razzismo secondo lui, bensì di provincialismo.

Nessun commento:

Posta un commento