mercoledì 14 agosto 2019

Yours is no disgrace

Per finire. Gli italiani danno poco affidamento alla classe politica, ai nostri giorni: troppe pantomime come nel nostro caso. (Anche nei mezzi d’informazione, va forte non a caso Facebook).
Un paio di sabati fa, ho notato un grosso ramo caduto giù lungo via dei Ferrovieri; non ne ha parlato, nelle testate locali, nessun partito o associazione a differenza degli ultimi due anni, perché non produce nulla – a livello politico – prenderla con qualcuno che non è un nemico (commissario prefettizio). Quella pianta è malandata a differenza di un ramo al centro, tirato giù nel classico sabato notte estivo. (Nessuna foto, lettera o comunicato sdegnato, com’era prevedibile).
Le persone che hanno ripetuto, a pappagallo, la battuta del «forno a microonde», sono all’incirca le stesse che utilizzano contro un’isola pedonale o una pista ciclabile, l’usato adagio: «Ad Avezzano, fa freddo dieci mesi l’anno».
CoNAlPa pubblica che: «due giganti saranno capitozzati o mutilati». Io da ottimista spero che la capitozzatura non incida sostanzialmente sulla vita di quelle due piante, anche se l’esperienza locale recente m’insegna tutt’altro…. (È stato un escamotage per allungare il brodo, tirare in ballo lo stato di salute degli alberi).

A proposito di piazza del Mercato, l’ex sindaco ha ricordato la vicenda del suo progetto: «I cittadini sanno che il progetto è stato presentato ufficialmente già un anno fa e che ha trovato il consenso della maggior parte dei commercianti che ad oggi gravitano su quell’area che ha un grosso potenziale, vista la vocazione tradizionale di mercato ma che a oggi è molto poco sfruttata, visto lo stato di abbandono in cui versa», 24 luglio 2019. Lo stesso De Angelis ha nuovamente ricordato: «quel progetto è stato approvato dalla giunta e dal consiglio comunale più di un anno fa», 6 agosto 2019. Durante quest’anno (e passa), ha aperto nella piazza in questione Urban Sushi – metà aprile. Masochismo o lungimiranza? Vedremo. Un’altra domanda (cattivella) che pongo è: i prezzi degli immobili nella zona sono cresciuti, calati, rimasti immutati nonostante la minaccia del citato elettrodomestico? (È sufficiente chiedere a qualche amico o conoscente che lavora nel settore immobiliare). È questo, uno dei motivi per cui ci si fida generalmente poco dell’attuale classe politica: troppa ipocrisia.

Nessun commento:

Posta un commento