mercoledì 9 settembre 2015

into full puzzlement.


Il mondo è nel frattempo cambiato, fuori da queste montagne e confrontarlo con la nostra situazione ci fornisce una cifra aggiornata del nostro vivere in periferia più che del provincialismo albergante nei cervelli. Riprendo il tema del Centenario da noi: c’è stato qualcuno sottoutilizzato e qualche altro messo da parte. È (purtroppo) usuale nella nostra società utilizzare un luminare come contorno a un qualsiasi amministratore locale, sindacalista e parroco di campagna, mentre è considerata una grossolanità escludere le persone. La pratica è molto diffusa in realtà anche nelle conventicole legate all’ambiente culturale e non è, che non ci si rende conto che censurare qualcuno equivale talvolta a farlo con un pezzo di società. (Si può anche provare ad assolversi tardivamente dietro un: «Non sopportavo X», «Non conoscevo Y», «Avevo difficoltà a gestire Z»).
Come funziona il mondo? Dagli anni Ottanta del secolo scorso può capitare che i duecento CD tirati da uno sconosciuto e arrabbiatissimo gruppo punk entrino nell’orbita del colosso Sony. Ricordo bene anche il passaggio della Einaudi alla Mondadori nel periodo delle mie tavole sull’opera di Italo Calvino e proprio negli anni Novanta il proprietario della seconda, aveva iniziato a fare politica attraverso un movimento carismatico di stampo populista, schierato a destra. (Conservo ancora: Malcolm X, Ultimi discorsi, Einaudi 1968 – quello con la copertina viola). In quasi dieci anni ho tenuto un blog con due piattaforme di cui ignoro l’origine: dove stava di casa Splinder? Dove possiede i propri uffici Blogspot? Che tu pubblichi o no, nessuno ti chiederà mai come la pensi, se tifi Juventus o Inter, se preferisci la locandaccia al ristorante stellato; né tanto meno i contenuti di quello che scrivi.
Le vertenze ambientali – il luogo dove si vive – degli ultimi sette-otto anni dimostrano che non ha pagato pietrificare i meccanismi che consentono a un pugno di abitanti di accrescere il loro ruolo.
voleremo in cielo in carne e ossa | non torneremo più’. (8/8, Territori in movimento 9 2015, v.o.)

2 commenti:

  1. E come potrebbe pagare il pietrificare? Al più si consolidano i meccanismi, rendendoli in grado di peggiorare la selezione dei gruppi dirigenti (o presunti tali). Per le vertenze ambientali poi siamo ancora all'ABC: Commercianti e cittadini da un lato, ambientalisti e simili dall'altro, con "il pugno di abitanti di ruolo" che, lungi dal prendere posizione, si barcamenano senza neanche un'idea di una strategia del futuro.

    RispondiElimina
  2. con delle lievi modifiche (la chiusa sulla pietrificazione / che da sola meriterebbe una glossa enciclopedica):
    http://www.site.it/le_testate/IL%20MARTELLO%20DEL%20FUCINO/territori%20in%20movimento%202014-9.pdf

    Bot

    RispondiElimina