giovedì 4 febbraio 2016

Cavalli di Troia 2

L’isola pedonale, secondo Massimo Verrecchia provocherebbe: «la morte definitiva del centro cittadino» – Isola pedonale, Verrecchia: “La Stati smentisce Di Pangrazio, assessori e programma elettorale”, in «TerreMarsicane» 27 gennaio 2016. È il caso di fargli il gesto dell’ombrello e di gridare, da residente in centro da oltre sessant’anni: «Tiè. Lo stesso, aveva in precedenza affermato: «Ci troviamo, quindi, di fronte ad una amministrazione che vuole chiudere le vie della cosiddetta “crocetta”» – Isola pedonale permanente, Verrecchia (Ncd): la sentenza del Tar è solo per corso della Libertà, in «MarsicaLive» 24 gennaio 2016. È più appropriato il termine «ghetto», a questo punto; è mio il grassetto.
Proseguendo con il filone catastrofista; un’isola pedonale di duecento metri provocherebbe secondo Claudio Tonelli: «seri danni alla città», senza specificare quali, noblesse oblige – M. Santellocco, Ironie ‘isolane’. Claudio Tonelli: “Il sindaco Di Pangrazio lasci la poltrona al sondaggista Mannheimer” in «TerreMarsicane» 30 gennaio 2016.
(‘Look at those cavemen go’). «E’ di ieri il provvedimento del sindaco di Avezzano, Di Pangrazio, che ha bloccato l’isola pedonale nella città capoluogo di zona ed oggi arrivano i ringraziamenti del gruppo di commercianti del centro di Avezzano, a nome e per bocca del loro rappresentante Gianni Napoleone che ci tiene a ringraziare il sindaco e l’assessore Daniela Stati per essersi occupati prontamente e con impegno delle loro problematiche» – G. Chiostri, Isola pedonale bloccata, i commercianti soddisfatti, ringraziano…, in «IlGiornale24» 29 gennaio 2016.
Giovanni Di Pangrazio: «Il nostro obiettivo non è solo quello di attivare un semplice varco pedonale ma creare una vera e propria area vivibile, dove potranno coesistere le attività produttive e quelle legate allo svago e alla socializzazione, puntando allo sviluppo del comparto turistico e culturale» – Colpo di scena sull’isola pedonale in centro, il sindaco blocca il provvedimento del tribunale, in «MarsicaLive» 27 gennaio 2016. N.B.: la zona in questione è il centro di una città europea che conta 4mila residenti al massimo; i grassetti sono miei. Faranno impianti di risalita con montagna annessa in piazza Risorgimento buttando giù la cattedrale, spiaggia più mare sotto i portici, un finto anfiteatro romano o una pagoda al posto della media Corradini?
Domanda: che fine farà il progetto vincitore del restyling in piazza del Risorgimento?
Disorienta più che spiazzare invece, un comunicato di Maurizio Bianchini (Forza Italia), almeno per chi conosce decentemente la vita amministrativa locale degli ultimi anni. (In che mondo vive da 4-5 anni?). È consigliabile leggerlo per intero; è l’idea che io ho dell’avezzanese medio da oltre quarant’anni e me lo immagino uguale tra un secolo:
(2/3)

Nessun commento:

Posta un commento