mercoledì 10 febbraio 2016

CLNH

Scrivo una noterella ancora a proposito della discarica abusiva, continuata a crescere dopo le foto del 2008 e nonostante il video del 2009. (La non notizia del suo ritrovamento da parte dei mass media locali). Qualcuno ha cercato di minimizzare il danno perché essa non insiste su dei terreni coltivati. Ci mancherebbe…
La località interessata dagli scarichi abusivi è denominata – se non sbaglio – «Cese di San Marcello». Immagino che in un posto così intitolato qualcuno – più di uno – abbia praticato in precedenza l’agricoltura. Ripeto: immagino, potrei anche sbagliarmi.

Un posto del genere poteva essere sicuramente usato in futuro per essere coltivato mentre non lo è più, da anni per via dei materiali che l’hanno contaminato. Gli stessi materiali decomponendosi e percolando attraverso gli strati del terreno, hanno qualche probabilità di contaminare una qualche falda acquifera non utilizzata solo dai residenti del comune direttamente interessato – innominabile da anni come i suoi governanti – ma anche dagli altri fucensi.

Nessun commento:

Posta un commento