venerdì 1 settembre 2017

Frames #3

È una questione di colore delle lenti anche questo post.
Un vescovo ha chiesto ai fedeli attraverso il settimanale diocesano di «affidarsi alla preghiera» contro la siccità di questo periodo. (Rieti, da mesi incendi e siccità il vescovo chiede ai sacerdoti di celebrare messe per far piovere, in «IlMessaggero» 29 agosto 2017). Essa «può essere recitata dai fedeli anche fuori dalla messa, privatamente o in gruppo». Gli ha risposto l’ex-parroco d’Antrosano: «fossi uno dei tuoi sacerdoti ti disubbidirei seccamente e ti taccerei di essere più pagano che cristiano». (Messe per invocare la pioggia: don Aldo contro il vescovo di Rieti, in «IlCentro» 31 agosto 2017).
Mi è capitato raramente di leggere di articoli che si riferivano a preghiere per favorire la pioggia mentre è la prima volta di un vescovo che invita i fedeli in tal senso; non mi meraviglia che tali pratiche fossero più diffuse nell’Ottocento o nei secoli precedenti. In caso di siccità si celebrava una messa che richiamava l’intera comunità – nove lavoratori su dieci erano impiegati nei campi –, seguiva preferibilmente una processione e in alcuni casi si aggiungeva dell’altro secondo i luoghi. (Si lanciavano dei sassi raccolti durante il percorso – pietra, acqua). La domanda (oziosa) è: funzionava? Ernesto Di Renzo ci ha spiegato tempo addietro che tutti questi rituali servivano soprattutto per rafforzare i legami all’interno della comunità in un momento di difficoltà.
Nel Ventunesimo secolo abbiamo le previsioni del tempo a differenza del Medioevo – per quanto noi vogliamo considerarle imprecise, però Frate Indovino non sbaglia –, è scomparso da oltre mezzo secolo il tipo di società che aveva come riferimento la campagna, i nostri agglomerati sono un ammassamento di edifici e vi è scarsa coesione tra gli abitanti e infine, un numero minore di persone partecipa ai riti religiosi. Last but not least, l’invenzione dei «pagamenti personalizzati» da una parte mentre dall’altra c’è Amazon e colleghi – acquisti a persone che tu non conosci minimamente solo quando hai il denaro necessario.

Piove da stamattina.

Nessun commento:

Posta un commento