mercoledì 17 gennaio 2018

Fitz 2

Riprendo il post del 12 gennaio. (Tratto ancora del pezzo: F. Proia, Il prosciugamento del lago del Fucino? Il tassello di un progetto molto ambizioso, in «MarsicaLive» 10 gennaio 2018). Tutto dipende dal mescolare argomenti troppo diversi. È bene partire da un documento di tipo storico, casca l’asino quando poi si affrontano questioni come l’impatto sull’ambiente di un’opera dell’uomo.
Ho già scritto – ovviamente inascoltato – che è meglio glissare circa l’impatto del prosciugamento del lago Fucino sul clima locale: non esistono dati o studi degni di nota – per il momento. Non si può però pensare – come traspare in qualche modo nel pezzo citato – che il prosciugamento di uno specchio d’acqua, abbastanza esteso, sia più dannoso di un intervento sull’alveo di alcuni fiumi per centinaia di chilometri. Da tutto ciò ne deriva che tale opera «per la difesa del Regno», avrebbe impoverito in molti sensi e reso meno navigabili di quanto già non lo fossero i corsi d’acqua interessati dal progetto. Ripeto: esso avrebbe provocato brevi periodi di piena e lunghe secche. (In pratica: io costruisco un fosso d’acqua per impedire ai soldati papalini d’attraversarlo e questo nei mesi caldi, proprio nel periodo migliore per assaltare, si trova senza nemmeno uno striminzito e solitario rigagnolo al suo interno).
Nel nostro comprensorio da anni ci si rivolge in cerca di buoni consigli – purtroppo – al passato locale, all’idea che se n’è costruita, anziché all’attualità oltre i nostri monti. (Al passato, non alla storia). La stessa storiografia ci dice tantissimo ma non tutto. Come comprendere ai nostri giorni che nella società italiana degli anni Trenta o Dieci del secolo scorso, la maggioranza degli adulti non avesse diritto al voto? Vi è di peggio. Immagino che siano quattro gatti gli interpreti capaci di misurarsi con uno spartito di JSB (1685-1750) o WAM (1756-91). (Si badi bene, in un Pianeta popolato da oltre sette miliardi e mezzo di persone).
La Regione non è a caso – e per nostra fortuna – pescaracentrica.

(Avviso agli amici). Ho la posta elettronica fuori uso (hackerata).

Nessun commento:

Posta un commento