giovedì 30 gennaio 2020

What Am I Doing Here

Ho accennato alla «sistematica presenza di vele pubblicitarie» lungo il perimetro di piazza A. Torlonia, nell’«inedito» dello scorso 24 gennaio. (Ne trovo sempre una parcheggiata in un lato, di volta in volta).
Il sindaco Mario Spallone fece – con il senno di poi: maldestramente – capitozzare gli alberi intorno a Castello Orsini per far risaltare il vecchio maniero; nessuno ha portato avanti un simile discorso nel caso di cui sto trattando. Durante la campagna elettorale per le Amministrative 2017, ho mostrato su questo blog di non apprezzare per niente quelle tre o quattro vele con i «faccioni» onnipresenti in piazza Risorgimento: la Piazza. Anche in periodi normali, io noto un paio di vele pubblicitarie costantemente parcheggiate in quelle parti. (È segno che la gente ci va, non è vero che quel posto è diventato un deserto dopo il restyling – come ripetono alcuni, a pappagallo). È però poco decoroso per la città.
Ho ripescato questo di recente, ancora a proposito dei nostri giardini pubblici: «Negli ultimi quattro cinque anni, ho visto più volte qualche accompagnatore di cane che lo lasciava pisciare tranquillamente dopo averlo fatto montare su una panchina di marmo; non ci penserei perciò minimamente a sedere su un tale arredo dopo due o tre giorni dall’ultima pioggia. Mi sono un po’ scandalizzato nel vedere un buzzurro far entrare il proprio cane dentro la fontana monumentale, ma solo la prima volta – una decina d’anni fa», 26 0ttobre 2018.
La vicenda che ho appena finito di raccontare mi ha sorpreso – non me lo aspettavo nemmeno in lontananza e alla mia età –, prostrato in qualche maniera; ho bisogno di staccare la spina. Per dimostrare in giro che sono favorevole ai centri commerciali più che rintracciare brani compromettenti nei miei numerosi scritti, bisognerebbe sorprendermi almeno dentro quei capannoni. (Ringrazio chi mi è stato vicino). Sono pessimista per il futuro di Avezzano per via della neo-borghesia cafona che ha preso a dominare dagli anni Ottanta del secolo scorso – i comuni cittadini fanno anch’essi, purtroppo, la loro parte...

È il mio ultimo post, ovviamente – ‘Go your way, I’ll go mine’.

1 commento: