martedì 6 giugno 2017

4 way street 25

Segnalo qualche guizzo fino alla seconda settimana di campagna elettorale.
(Collateralismi del primo tipo). Augusto Di Bastiano (Centro Giuridico del Cittadino) invia un comunicato-stampa alle testate locali sulla Giornata nazionale della bicicletta organizzata dall’Amministrazione comunale: «Abbiamo provato a contarci superati i trecento, abbiamo desistito», in Avezzano, passeggiata in bici per la città. Oltre trecento i partecipanti, in «TerreMarsicane» 15 maggio 2017. (La foto che introduceva l’articolo raccontava ben altro, vabbè…).
(Gita turistica dentro il municipio d’Avezzano). Avevo dimenticato questa perla nella serie precedente: «L’isola pedonale non può essere calata dall’alto», Riconquistare Avezzano. (È in realtà un vecchio riff di alcuni commercianti dagli ultimi trenta, trentacinque anni). Ad Avezzano non c’è un’isola pedonale, tanto per cominciare – non esiste nessuna legge dello Stato che la imponga: è una scelta delle singole amministrazioni locali. Controlliamo ora se vi è qualcuno o qualche entità che la sta calando «dall’alto», com’è stato pubblicato. L’isola pedonale – che, ripeto, non c’è – appare nel Piano regolatore generale adottato dal Comune d’Avezzano (cosiddetta Variante Spallone, 2001). È bene non dimenticare quell’altra istituita dal Comune d’Avezzano, lungo corso della Libertà (A. Floris, 2009) e anche le vicissitudini legate a essa. (È da ricordare che la «crocetta» ideata sotto Floris2, è sortita dagli uffici del Comune d’Avezzano, nel 2011). Un tratto di via C. Corradini è interessato almeno a una chiusura del traffico motorizzato secondo il progetto vincitore del restyling di piazza Risorgimento – il concorso è stato bandito dal Comune d’Avezzano durante questa consiliatura (2014). Ci sarebbe da conoscere il significato architettonico e perciò anche sociale del tema isola pedonale, ma ci si allontanerebbe troppo...
(‘He’s going to the carnival tonight | On Desolation Road’). Pietro Smargiassi (M5s) dopo una cenetta in pizzeria «sbobinato» da MarsicaLive il 19 maggio 2017: «Voi vi dovete far perdonare, voi avete una colpa grave, […] voi siete quelli che hanno eletto Peppe Di Pangrazio, non ve lo perdoneremo mai».
(Amministrative di stagione). Domenico Venditti, 23 maggio 2017: «Con “asfalto elettorale” si intendono quei lavori che, mai fatti durante i 5 anni, si attivano a ridosso delle elezioni. Ne stiamo vedendo tanti, in questi giorni, anche qui ad Avezzano» – è mio il grassetto. Domenico Casciere: «Adesso è il momento dell’asfalto elettorale ma mi pare che stia avvenendo solo a Paterno», in «AvezzanoInforma» 15 novembre 2016. «Oltre all’asfalto elettorale», in «TerreMarsicane» 2 agosto 2016. Asfalto elettorale, segnalazione da Paterno, in «IlCapoluogo» 7 giugno 2016. L.S., Di Pangrazio scatena l’operazione ‘asfalto elettorale’, in «IlCapoluogo» 30 maggio 2016. E poi: «Dopo aver asfaltato il tratto stradale di via [Donatoni], alle spalle dell’Inps», in «MarsicaLive» 9 ottobre 2015; Via Donatoni, il Comune di Avezzano realizza il manto d’asfalto, in «MarsicaNews» 20 maggio 2014.

Presutti (scandalizzato) ripreso da Fb in «AvezzanoInforma» 25 maggio 2017: «Il plesso scolastico Fermi-Corradini verrà trasformato in una galleria commerciale […] secondo il pensiero degli attuali amministratori di Avezzano». Cita una dichiarazione dell’attuale vice-sindaco vecchia di due giorni, poche ore prima era invece uscito questo: «trasformare il centro in un vero ipermercato all’aperto adeguatamente arredato», in Avezzano. Bontempi: Le imprese non investono anche a causa dell’indifferenza dell’Amministrazione uscente, in «IlFaro24» 25 maggio 2017. (Perdonate ma mi scappa questa sulla tappezzeria: noi residenti al centro come dovremmo vestirci, per adeguarci al nuovo paesaggio? Cassieri, vigilanti, ghanesi di passaggio, magazzinieri, drag-queen, posteggiatori – abusivi e no –, venditori di fiori, giapponesi in vacanza, edicolanti, benzinai?) Orbene, Crescenzo Presutti (Partecipazione popolare) e Stefania Bontempi (Partecipazione popolare), si trovano con il medesimo candidato sindaco, pur avendo una visione opposta circa un argomento importante. In caso vincesse le elezioni De Angelis, costui darebbe retta a chi dei due? (3/6)

Nessun commento:

Posta un commento